PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria interna per l’Under 19 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria interna per l’Under 19      

Le bicciolane vincono contro l’Eteila Basket

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 19 – 2^ fase – Coppa Piemonte

Girone unico- 4^ giornata di ritorno

Vercelli – Palapiacco – Via Donizetti 11

Sabato 13.3.2024 ore 19,15

Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” -Eteila Basket Aosta 122-39

(Parziali: 26-8; 60-14; 96-31; 122-39)

PFV: Chillini 9; Francese A.22; Barbero 10; Carrozza 12; Dipace 4; Dykrane 11; Prinetti 17; Rizzato 7; Francese E. 6; Roggero 4; Giorgi 10; Nicosia 10. All.: Gianfranco Anastasio

 

Nella quarta di ritorno del girone di Coppa Piemonte la PFV “Carmen Fiori” ha sconfitto nettamente Eteila Basket di Aosta per 122-39, in una gara – disputata a porte chiuse per l’inagibilità del “Piacco” e l’indisponibilità di altri impianti –  che ha visto le vercellesi condurre le danze per tutto il match e raggiungere i cento punti addirittura ad inizio del quarto periodo.

Le vercellesi hanno saputo mettere subito le cose in chiaro, impegnandosi in una difesa molto stretta ed attenta che consentiva loro di recuperare numerosi palloni, da trasformare con il contropiede in punti realizzati.

Tutte le ragazze sono andate a segno, ma quel che più conta, tutte si sono messe a disposizione della squadra ed hanno saputo restare concentrate per l’intera gara, approfittando di ogni errore avversario ed, anzi, propiziandoli gli errori, con una pressione costante.

Anche le numerose rotazioni non hanno inciso mai negativamente, dal momento che qualunque quintetto venisse schierato in campo, il rendimento generale non è mai diminuito.

E quando il contropiede non era possibile, la PFV ha saputo manovrare per cercare le giuste soluzioni al tiro, comprese alcune bombe da tre andate a bersaglio.

Sin dal primo quarto (26-8) la gara era orientata verso una larga affermazione delle padrone di casa che, nel secondo periodo raggiungevano la ragguardevole quota di 60 punti (a 14).

Partita risolta, dunque, ma le ragazze di Anastasio continuavano a mettere pressione alle avversarie ed a segnare, cosicché sfioravano i cento punti già nel terzo quarto (96-31), per raggiungerli di fatto al 31’ e poi dilagare nel finale, quando le aostano – che avevano avuto una reazione nel terzo periodo realizzando 17 punti ed avevano dato fondo alle loro energie – si arrendevano definitivamente.

Buona prova per l’imminente seconda fase, dunque, che la PFV “Carmen Fiori” attende con ansia, dopo aver centrato il secondo posto nel girone, la cui ultima giornata si giocherà lunedì 25 marzo prossimo, alle 19,30 alla palestra della Scuola Media Pertini, in C.so Tanaro 3, contro Pink Basket Torino.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport