PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria interna per l’Under 17 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Netta vittoria interna per l’Under 17    

Le vercellesi vincono contro il Mado Basket Valenza

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Under 17

1^ fase – Qualificazione – Girone C- 6^ giornata di ritorno

Vercelli – Palapiacco – sabato 16.12.2023

Pallacanestro Femminile Vercelli – Mado Basket Valenza 107-23

(Parziali: 27-6; 47-12: 73-19; 107-23)

Tabellino PFV: Dikrane 5; Tagliabue 2; Haxhiasi 4; Giorgi 10; Francese E.10; Giuliani 6; Prinetti 32; Dipace 12, Nicosia 5; Cavalli 6; Bari H 4; Rizzato 11. All.: Gianfranco Amastasio

Quasi alla conclusione del girone di qualificazione (manca solo il recupero del 22,12 p.v. contro Derthona), la PFV Under 17 coglie una agevole vittoria casalinga contro Mado Valenza per 107-23, senza incontrare per la verità molta resistenza da parte delle avversarie, ma mettendo in campo una grande voglia di vincere e, visto l’esito pressoché scontato, di toccare quota cento nel punteggio.

E l’obiettivo di giornata è stato raggiunto, con tutte le giocatrici in campo per parecchi minuti e tutte a segno, chi con buoni bottini personali e chi meno, ma tutte perfettamente integrate nei meccanismi della squadra che, con le dovute riserva date dalla consistenza delle avversarie, ha difeso molto bene lungo tutto l’arco dell’incontro.

Dopo le prime schermaglie con scarti minimi, si capiva da subito che partita sarebbe stata: 27-6 al 10’ con le vercellesi che imperversavano in attacco e chiudevano tutti i varchi in difesa, rendendo difficile alle avversarie organizzare la manovra.

Si replicava nel secondo periodo, anche se c’era da registrare un calo di intensità nel ritmo imposto alla partita dalla PFV, che però chiudeva a metà gara avanti 47-12.

Visti i presupposti e quanto si vedeva in campo, è naturale che l’obiettivo divenisse il raggiungere i cento punti, e tutte le giocatrici contribuivano a centrarlo, cercando sempre l’1c1 oppure il contropiede più utile, o manovrando per trovare la compagna meglio piazzata per un tiro.

L’intensità aumentava di nuovo ed al 30’ si era sul 73-19, mentre nell’ultimo periodo si assisteva ad una volata fatta di recuperi palla quasi feroci e contropiede indovinati, fino ai 100 punti, ampiamente superati.

Le Under 17 hanno termineranno il loro girone di qualificazione venerdì 22.12 con il recupero contro Derthona Basket, ed essendo comunque fuori dai primi due posti, accedono ad uno dei gironi a sei di Coppa Piemonte che terminerà il 24 marzo prossimo e designerà le finaliste per la Coppa, obiettivamente con una formula un po’ complicata.

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport