PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria esterna per l’Under 15 contro l’ABA Saluzzo - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria esterna per l’Under 15 contro l’ABA Saluzzo        

Le vercellesi hanno centrato l’obiettivo delle final four di Coppa Piemonte

Vercelli Città

Campionato Under 15 – 2^ Fase Coppa Piemonte –

4^ Giornata di ritorno (ultima)

Domenica 23.2023– a Saluzzo – Palestra Via della Croce –ore 11,00

ABA Saluzzo – Pallacanestro Femminile Vercelli 22-71

(Parziali: 6-17; 12-35; 18-50)

Tabellino PFV:  Dipace 20; Fall Dior ; Haxhiasi 5; Nicosia 6; Torazzo 5; Francese E. 8; Tagliabue Trotti ; Dikrane 16; Prinetti 10;  Stile 1. All.: Gianfranco Anastasio

Chiude in bellezza il girone di qualificazione alle finali di “coppa Piemonte” la formazione Under 15 della PFV, che è andata ad imporsi largamente e con pieno merito a Saluzzo, contro ABA, per 22-71.

Il risultato numerico fotografa perfettamente la differenza di valori tecnici e preparazione emersa in campo tra le due squadre, sin dalle prime battute.

La PFV è riuscita, infatti, da subito ad imporre il proprio gioco, ottenendo dalle sue atlete una buona continuità in fase offensiva lungo tutto l’arco della gara (17,18,15 e 21 rispettivamente nei quattro periodi) e, contemporaneamente, una grande attenzione difensiva che conteneva le avversarie a 6 punti realizzati per ciascun quarto (4 nell’ultimo).

Le vercellesi, infatti, partivano bene, trascinate della capitana Dipace (20),da Dikrane (finalmente con un buon bottino di punti: 16) e Prinetti (10), con l’apporto prezioso di tutte le altre, soprattutto in difesa, e chiudevano al 10’ avanti 6-17.

Il secondo quarto era sostanzialmente una fotocopia del primo, cosicché a metà gara il punteggio era 12-35, e la pratica ABA appariva risolta.

Nel terzo periodo le ospiti continuavano a segnare con regolarità, mentre le padrone di casa restavano ferme ancora a sei punti (18-50 al 30’), e così pure nell’ultimo periodo in cui il punteggio dilatava ulteriormente sino al 22.71 finale.

La PFV ha così centrato l’obiettivo delle final four di Coppa Piemonte, giungendo seconda nel girone dietro a Langhe e Roero Basketball ed acquisendo il diritto a disputare la semifinale contro una fra Pancalieri ed Area Pro 2020, a seconda della definitiva posizione di dette squadre nel loro girone (si incontrano prima di un girone contro seconda dell’altro).

Le date di semifinali e finali sono state fissate al 13 e 14 maggio prossimi, mentre la località in cui si dovranno disputare gli incontri deve ancora essere comunicata dalla F.I.P.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport