PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria dell’Under 15 contro il Cerrus Basket - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria dell’Under 15 contro il Cerrus Basket      

Una bella prova d’autorità in vista dell’incontro con ABA Saluzzo

Vercelli Città

Campionato Under 15 – 2^ fase Coppa Piemonte –

3^ Giornata di ritorno

Domenica 16.4.2023– a Vercelli – Palestra Sc. M. Pertini-Lanino – C.so Tanaro 3

Pallacanestro Femminile Vercelli – Cerrus Basket 60-18

(Parziali: 12-4; 29-13; 39-16)

Tabellino PFV: Cavalli 8; Dipace 7; Fall Dior 2; Haxhiasi 2; Nicosia 7; Torazzo 2; Francese E. 8; Tagliabue 2; Trotti 3; Dikrane 5; Prinetti 14.  All.: Gianfranco Anastasio

La PFV Under 15 vince agevolmente 60-18 contro Cerrus Basket di Sozzago (NO), nella terza giornata di ritorno del girone di “Coppa”, dove c’è in palio la qualificazione alle finali a quattro per la conquista della Coppa Piemonte di categoria, con ancora due giornate da disputare, di cui una sarà di riposo per la PFV.

Le ragazze di Anastasio sono dunque in piena corsa per la conquista del 2° posto dovendo affrontare, il 23 aprile prossimo, ABA Saluzzo in trasferta e poi attendere i risultati dell’ultima giornata.

La gara contro Cerrus Basket, che nei precedenti incontri si è sempre mostrata squadra ostica per le vercellesi, pur soccombendo, questa volta non ha presentato difficoltà, dal momento che la squadra novarese quasi non ha opposto resistenza: dopo un primo periodo in cui quest’ultima poteva dirsi ancora in partita (12-4) ha subito un perentorio 17-9 nel secondo quarto, cosicché a metà match il tabellone diceva 29-13 per la PFV e, da ciò che s’era visto in campo sino a quel momento, la pratica poteva considerarsi chiusa.

Infatti, anche nel terzo periodo, in cui le padrone di casa rallentavano un po’ il ritmo di gioco, segnando solo 10 punti, le novaresi non riuscivano ad andare oltre i tre punti messi a segno, per il 39-16 del 30’, grazie anche all’ottima difesa di Dikrane, Dipace e tutte le compagne..

Nell’ultima frazione, poi, le azzurre vercellesi dilagavano, mettendo a referto ben 21 punti contro solo 2 delle avversarie, continuando a difendere con efficacia e chiudendo così la partita a +42, dopo aver mandato a canestro tutte le giocatrici scese in campo.

Prova d’autorità confortante, dunque, in vista dell’incontro con ABA Saluzzo ( tuttora a zero punti) dove, vincendo, la PFV si garantirebbe l’accesso alle finali, posto che anche l’unica concorrente Moncalieri disputerà ancora solo una partita e con essa le vercellesi hanno il vantaggio di due vittorie negli scontri diretti, in caso di arrivo in parità.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport