PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 19 cade in trasferta - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 19 cade in trasferta        

Le bicciolane si fermano ad un passo dalla possibile finale di Coppa Piemonte

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Settore Giovanile – Campionato Under 19

Coppa Piemonte – Semifinale – gara di ritorno

Venaria (TO)– Palestra Sport Club

Lunedì 15.4.2024 ore 18.45

Basket Venaria – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori”  47-45

(parziali: 11- 14; 21-32; 29-40; 47-45)

Tabellino PFV: Chillini 12; Francese A.6; Barbero 3; Francese E.; Prinetti 2; Roggero3; Carrozza 6; Giorgi; Rizzato 10; Dykrane 3; Porcelli. – All.: Gianfranco Anastasio

Grande delusione per la PFV Under 19 “Carmen Fiori” che si ferma ad un passo dalla possibile finale di Coppa Piemonte, sconfitta di misura per 47-45 a Venaria, nella semifinale di ritorno, dopo l’altra sconfitta inaspettata della settimana scorsa.

Finisce qui, dunque, il percorso della formazione di coach Anastasio in questa stagione che, tutto sommato è stato piuttosto positivo, facendo registrare notevoli progressi tecnici di squadra ed individuali, il che è – in fondo – l’obiettivo che la società si prefigge.

La voglia di riscattare il passo falso della settimana scorsa era tanta, e la PFV cominciava bene, mettendo il naso avanti già al primo quarto (11-14).

Poi nel secondo periodo, l’allungo che faceva ben sperare di centrare la bella della prossima settimana a Vercelli: 21-32 a metà match e la partita che si metteva per il verso giusto.

Poi un primo campanello d’allarme nel terzo quarto, finito 8-8 con la PFV in difficoltà a segnare, anche se teneva ancora bene in difesa.

Quindi l’imprevedibile!

Dopo aver raggiunto 12 punti di vantaggio all’inizio dell’ultimo periodo, le ragazze di Anastasio cominciavano a sbagliare a ripetizione, cercando tiri estemporanei, senza costruire gioco, a seguito dei quali la squadra subiva tre contropiede di fila.

Inoltre, in quei frangenti, una giocatrice avversaria che fino ad allora non si era fatta notare per niente, centrava due triple di fila, ed il recupero era fatto, a poco meno di 5’ dal termine, con il sorpasso sul 41-40.

Venaria poi era brava a mantenere questo esiguo vantaggio, raddoppiandolo, fino alla fine, mentre la PFV non segnava più (18-5 il quarto finale), e pasticciava sull’ultima rimessa che poteva regalare i supplementari.

L’allenatore Gianfranco Anastasio, molto amareggiato a fine gara, ha dichiarato: “Purtroppo la fragilità mentale ci ha giocato un bruttissimo scherzo. Perdere dopo essere stati in vantaggio anche di 15 punti, fa malissimo. Sono molto deluso, anche se mi assumo le mie responsabilità”.

Finisce qui, quindi, l’avventura delle Under 19 in questa stagione, ed a loro va comunque un grande plauso per come si sono battute durante tutto l’anno.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport