PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 17 vince in casa - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 17 vince in casa          

Una vittoria agevole contro la Polisportiva REBA

Vercelli Città

Campionato Under 17 –  Girone finale per il titolo regionale

2^ giornata di ritorno

Sabato 25.3.2023 ore 15,00 ad Alice Castello – Palestra Comunale – Via Cossano s.n.c.

Pallacanestro Femminile VercelliPolisportiva REBA Torino 75-40

(Parziali: 15-9; 41-12; 52-36;)

Tabellino PFV: Cafasso 4; Giuliani 11; Rizzato 9; Arca 2; Giorgi 2; Pintonello; Carrozza 16; Nicolotti; Momo M.18; Barbero 2; Dipace 2; Dikrane 9. All.: Javier Adipe Alsina.

Prosegue decisa la marcia delle Under 17 della PFV verso le finali a quattro, dopo l’agevole vittoria casalinga contro Polisportiva Reba di Torino per 75-40.

Come dice il risultato finale, le ragazze di Javier Adipe Alsina, oggi assente e sostituito in panchina da Fabrizio Castelli, hanno saputo imporsi con autorevolezza, conducendo la gara per tutti i 40’, nonostante un rendimento un po’ altalenante.

Nei primi 10’, infatti, la PFV si portava avanti con un leggero scarto per 15-9, lasciando le avversarie ancora in partita ed in pieno inseguimento.

Nel secondo periodo, invece, registravano meglio il loro gioco e piazzavano un devastante 26-3, difendendo aggressivamente e sbagliando poco in attacco, cosicché chiudevano in pratica la gara all’intervallo lungo, avanti sul 41-12.

Forse questa estrema facilità di imporsi faceva sì che le padrone di casa si rilassassero un po’ troppo in campo, mettendoci meno grinta e non traendo i giusti vantaggi dalle rotazioni effettuate: il risultato era che REBA recuperava ben 13 lunghezze in un solo periodo (11-24) e si portava sul 52-36 a tre quarti di gara.

La squadra ospite veniva, comunque, tenuta a distanza di sicurezza ma, con un parziale analogo nell’ultimo quarto, avrebbe anche potuto rimontare quasi tutto lo svantaggio, almeno in teoria.

Invece, sempre in altalena di rendimento, come detto prima, la PFV piazzava un nuovo perentorio 23-4 negli ultimi 10’ di gioco, e chiudeva definitivamente il match a + 35.

Prova positiva di tutte le ragazze che Castelli ha alternato in campo, chi in attacco con buoni bottini, e chi in difesa, contribuendo a tenere a 3 e 4 punti realizzati le avversarie in due dei quattro quarti ed a portare a casa la vittoria che avvicina sempre più le vercellesi alle final four per il titolo piemontese.

La squadra sarà ancora in campo sabato 1° aprile alle 16,00, sempre fra le mura amiche, contro quell’Arona Basket, quest’anno sempre vincitrice in tutti i tre confronti sinora disputati.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport