NOVARA VS PRO VERCELLI 2-2 – Il commento di Stefano Di Tano - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IN QUESTO CAMPIONATO 2023/24 I 'DERBY DELLE RISAIE' SONO STATI GENEROSI DI EMOZIONI: (col 3-3 al  Piola di Vercelli e col pareggio per 2-2 allo Stadio Silvio Piola-Novara) ma scarsi di punti per entrambe le Squadre del nostro Girone        

Pochi movimenti in classifica per i Bianchi da oltre un mese; qualche ottimo passo in avanti per gli Azzurri, lontani ormai dalle zone calde grazie ad una positiva serie di risultati (p.34). Circa 400 i tifosi della Pro Vercelli al seguito degli amati leoni che sono stati “Premiati” con il bellissimo goal di Rojas, al 91'

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, domenica 17 marzo 2024).

Più che il desiderio di vittoria, nelle gambe e nella mente dei giocatori scesi in campo per questa importante partita tanto attesa su entrambi i fronti, giocava su ogni atleta, ma anche sui dirigenti, allenatori e tifosi, la necessità di dare una svolta decisiva al cammino delle loro squadre.

Cominciamo dalla Pro Vercelli, che ha conosciuto tra febbraio e marzo un lungo momento di dannazione, dimenticando quasi completamente di esprimere ciò che aveva offerto ai suoi appassionati.

Dai voli di alta classifica, alle grigie pianure limitrofe ai play-out il passo è breve, e purtroppo questo succede se mancano le vittorie, i pareggi, e sopravvengono molte, troppe sconfitte, quelle brucianti, tra le mura familiari, con i tifosi che restano muti, che fischiano, che non sanno capire cosa sta succedendo, e la Società tace, sorpresa da tanta amarezza, meditando sulle scelte fatte, rincorrendo le gioie del passato.

I sogni diventano delusioni, incubi, per qualcuno che ha quella Bandiera Bianca nel cuore, e le parole di speranza diventano sempre più lontane e tristi aspettando il momento della riscossa.

L’incontro scontro col Novara, per le due squadre  aveva una duplice valenza, determinante ai fini del risultato del girone, come accettare una posizione media, senza danni gravi, ma dignitosa, oppure sprofondare nella crisi con lo spauracchio di una lotta per la salvezza, visto che i numeri lasciano ancora molti dubbi…

Questo pareggio per due a due ha indubbiamente portato beneficio ai vercellesi ed ai novaresi (azzurri molto scontenti pare, per il risultato), sia per i punti aggiunti alle rispettive classifiche, che per il “morale” ai sostenitori, che in fondo hanno poi applaudito i loro giocatori con entusiasmo per ciò che hanno mostrato sul campo nei 90′ regolari e nei tempi di recupero.

In casa Pro Vercelli, un respiro di fiducia, perché se il “gioco perfetto” latita, di sicuro non è mancata quella dote indispensabile per arrivare ai piccoli e grandi traguardi, e cioè l’impegno costante, la voglia di superare le varie difficoltà  credendo nelle proprie capacità senza smettere mai.

Il Derby tra le nostre due piemontesi non è solo un gioco di tecnica e coraggio, ma un impegno che certe volte supera il fatto sportivo per diventare orgoglio di città e di cittadini, in modo sereno ma energico.

La passione è un grande dono che almeno nello sport ha ancora un suo significato e valore.

Come l’abbraccio finale dei giocatori e dei tifosi, lo sventolio delle bandiere ed il ritorno festoso a casa come nella bellissima serata di sabato scorso di cui siamo stati tutti testimoni, ed un po’, anche protagonisti.

Ste. Di.

Formazione e note partita:

Novara (3-5-2): Minelli; Lorenzini, Boccia (dal 76′ Caradonna), Lancini; Bentivegna (dal 76′ Scappini), Calcagni, Ranieri (dall’88’ Schirò), Di Munno, Urso; Donadio (dal 70′ Bonaccorsi), Corti (dal 76′ Scappini). A disposizione: Menegaldo, Desjardins, Khailoti, Cannavaro, Caravaca, Migliardi, Ngamba, Vilhjalmsson. All. Gattuso.

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Citi, Sarzi Puttini (dal 79′ Rodio); Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio, Nepi (dal 61′ Rojas), Maggio (dal 69′ Petrella). A disposizione: Ghisleri, Mastrantonio, Frey, Camigliano, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Pinzi, Pannitteri, Kozlowski. All. Dossena.

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese; Assistenti Stefano Franco di Padova e Luca Landoni di Milano; quarto uomo Mattia Drigo di Portogruaro.

Ammoniti Novara:  63’ Lancini, 71’ Lorenzini

Ammoniti Pro Vercelli: 5’ Parodi, 62’ Mustacchio, 100’ Rojas.

Marcatori: 4’ pt Corti, 7’ pt Boccia, 21’ pt Nepi, 46′ st Rojas.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport