NOTIZIE CARABINIERI BIELLA – Prevenzione degli infortuni sul lavoro - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE CARABINIERI ISPETTORATO DEL LAVORO DI BIELLA - Prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro        

Sono state riscontrate, dopo le ispezioni, numerose e rilevanti irregolarità in  diversi cantieri edili ubicati in provincia

BiellaOggi

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Biella continua l’attività di prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e le verifiche per l’osservanza della normativa sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

I militari specializzati hanno ispezionato diversi cantieri edili ubicati in provincia riscontrando numerose e rilevanti irregolarità, specie per il rischio di caduta dall’alto, per la mancanza di dispositivi di protezioni individuale e collettiva, per l’uso di ponteggi non a norma, per la mancata redazione dei piani di montaggio uso e smontaggio, dei piani operativi di sicurezza, nonche’ per numerose violazioni in materia giuslavoristica, sulla sicurezza sul lavoro, per sfruttamento del lavoro e per falsificazione di attestati sui corsi di formazione.

Nel corso dell’ultimo trimestre hanno effettuato controlli in 6 cantieri edili ubicati nel territorio della provincia e hanno verificato 15 aziende e 25 posizioni lavorative di cui 6 lavoratori sono risultati privi di contratto e pertanto “in nero”, 4 privi di regolare permesso di soggiorno e 5 irregolari (c.d. grigi).

L’attività eseguita si è conclusa con la denuncia all’autorità giudiziaria di 13 responsabili per i reati esposti, con l’adozione di provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, sono stati contestate altresì ammende per un importo di € 116.648,00 e sanzioni amministrative per un importo di € 40.100,00.

Il Nucleo Carabinieri specializzato continuerà l’attività per un rafforzamento di tutele per la regolarità e la sicurezza sul lavori.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca