NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – L’urlo del Ferraris per dire stop - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – L’urlo del Ferraris per dire stop

Giornata di sensibilizzazione contro il femminicidio

PiemonteOggi, Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera, Vercelli Città

In Occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si è svolto, questa mattina venerdì 24 novembre a partire dalle ore 8,45 nell’Aula Magna dell’IIS Ferraris di Vercelli, l’evento “La forza delle donne” curato dai prof. Alberto TrevesAnna PaolaMaria Cristina Cossu e Valentina Nicosia.

Il programma, suddiviso in due parti, ha visto nella prima parte, la partecipazione della Prof.ssa Valentina Nicosia con gli studenti del biennio.

Nella seconda parte sono intervenuti la Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale dott.ssa Concetta Parafioriti, il Procuratore della Repubblica dott. Pier Luigi Pianta, il Questore di Vercelli dott. Giuseppe Mariani e il Commissario Marialba Giangregorio.

Durante la mattinata si è parlato delle lotte di Lidia Poet per poter diventare il primo avvocato donna in Italia e dell’Avv. Lucia Annibali che sfregiata dall’acido ha saputo combattere e dimostrare quanta forza abbiano le donne.

Lo scopo dell’incontro è quello di spostare il focus dell’attenzione sulla forza delle donne e sulla loro capacità di reagire ed essere resilienti  come “rose di rame”.

L’evento è stato allietato da un intermezzo musicale proposto Laura Zinno (voce) e Veronica Perego (contrabbasso) che hanno eseguito canzoni di De Andrè.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università