NIDI COMUNALI – Carlo Riva Vercellotti (FDI): “Orari ampliati a parità di tariffa” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NIDI COMUNALI - Carlo Riva Vercellotti (FDI): “Orari ampliati a parità di tariffa”      

Dalla Regione un aiuto alle famiglie e all’occupazione

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Un grande aiuto per le famiglie e all’occupazione che, grazie alla visione e all’impegno dell’Assessore regionale all’Istruzione e Merito di Fratelli d’Italia Elena Chiorino, viene confermata anche per il prossimo anno.”

Questo il commento del Consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti alla notizia dell’investimento da parte della Regione di 3,4 milioni di euro per sostenere l’estensione degli orari degli asili nido comunali a parità di tariffa per le famiglie che ne usufruiscono.

Un aiuto alle famiglie e soprattutto alle donne – spiega il Consigliere di Fratelli d’Italia – perché grazie a questa misura, anziché limitarsi a parlare di emancipazione femminile,  autodeterminazione e pari diritti tra donne e uomini, offriamo un sostegno concreto alle madri, investite in maggior misura rispetto agli uomini nell’accudimento dei figli, che vogliono portare avanti la propria carriera lavorativa”.

Avviata in via sperimentale nel luglio 2021, la misura di prolungamento dell’orario dei nidi a parità di tariffa ha sortito risultati interessanti ed è stata quindi rifinanziata nel 2022-2023.

L’iniziativa oltre che vantaggi alle famiglie sostiene la natalità e aumenta la richiesta di figure specializzate nel settore dell’educazione della prima infanzia, in prevalenza donne.

Quest’anno poi – continua Riva Vercellottii Comuni avranno la possibilità di attivare moduli di prolungamento orario a seconda delle richieste delle famiglie e non soltanto, come in precedenza, durante le vacanze natalizie e pasquali. Pertanto, anche durante l’anno, le famiglie con bambini della fascia 0-3 anni saranno più facilitate nel conciliare lavoro e cura dei figli. Affermare il ruolo centrale, educativo e sociale che la famiglia continua a ricoprire e sostenerla significa dare la possibilità alle giovani coppie di costruire il proprio progetto, significa dare speranza all’Italia investendo sul futuro. Questo era uno degli obiettivi del programma di Giorgia Meloni e questo è quanto l’Assessore Chiorino sta efficacemente portando avanti in Regione”.

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca