MUSICA A VILLA DURIO – Giornata Internazionale del Jazz. Musica senza confini - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSICA A VILLA DURIO - Giornata Internazionale del Jazz. Musica senza confini    

Balkan Jazz Tango, il Noborders Trio porta a Varallo l'intensità di una musica fatta di viaggi e contaminazioni creative

Valsesia e Valsessera

Domenica 30 aprile, Musica a Villa Durio partecipa agli eventi della Giornata Internazionale del Jazz, organizzata da Unesco e Herbie Hancock Institute of Jazz.

Nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei di Varallo, suonerà il NoBorders Trio, una formazione italiana guidata dalla voce di Giorgia Sallustio, un passato tra la musica classica, il pop (ha partecipato alla trasmissione Rai “Top of the pops, ed “e? stata la voce dei Dirotta su Cuba) e la passione per il jazz e la musica di viaggio, cifra che la unisce a Pino Bifano, chitarra, e Francesco Chimienti, clarinetti.

Fin dalla sua nascita Musica a Villa Durio accoglie in senso alla sua programmazione le musiche piu? significative della tradizione e della contemporaneità, senza alcun limite o condizione che non sia la qualità della musica stessa e degli interpreti. A volte si tratta di generi storicamente definiti, come il classicismo viennese o il madrigale, altre volte di espressioni popolari tradizionali che costituiscono del resto l’immaginario dei grandi compositori accademici. In questo appuntamento siamo lieti di ospitare un trio davvero speciale, Noborders, il cui nome è di per sè un assunto programmatico. Tutto ruota intorno alla Puglia, non soltanto meravigliosa regione italiana, ma anche crocevia per i popoli del Mediterraneo, terra nella quale convergono da sempre esperienze vicine e lontane. Si parte dalla musica klezmer forgiata dagli ebrei ashkenaziti dell’Est Europa, passando per la freschissima musica tradizionale pugliese fino ad approdare a una terra lontanissima, l’Argentina. Qui alla fine dell’800 confluirono migranti da ogni parte del mondo, qui nacque il Tango che e? la musica di quelli che hanno perduto la loro patria, di quelli che vengono da altre parti. Ecco il viaggio smisurato che il trio ci invita ad intraprendere. I suoi componenti sono pure viaggiatori, provenienti da strade diverse. Giorgia Sallustio alla voce, Pino Bifano alla chitarra, Francesco Chimienti ai clarinetti sanno interpretare in modo personale e toccante il concetto di contaminazione che è più di una parola: significa assimilare, mescolare, interpretare. Nel loro mondo sonoro linguaggi, colori e accenti distanti si abbracciano, affratellandosi in una sintesi espressiva di estremo fascino”. Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio.

Come di consueto, i biglietti sono in vendita online su Eventbrite https://bit.ly/noborderstrio e all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

Tutte le informazioni su www.musicavilladurio.com

E’ possibile contattare Musica a Villa Durio anche tramite email info@musicavilladurio.it e whatsapp +39 388 255 42 10.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo