MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO – Prosegue la rassegna “Leggi Vercelli. Incontri tra i libri” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO – Prosegue la rassegna “Leggi Vercelli. Incontri tra i libri”          

Protagonista sarà la chiesa dei Santi Tommaso e Teonesto in San Paolo

Vercelli Città

Sulla scia degli importanti eventi della scorsa primavera, la rassegna “Leggi Vercelli. Incontri tra i libri”continua con nuove occasione di riscoperta della storia ecclesiastica vercellese.

Sabato 16 settembre, alle ore 15.30, durante la visita Leggi Vercelli. Incontri tra la Cattedrale e la chiesa di San Paolo, sarà protagonista la chiesa dei Santi Tommaso e Teonesto in San Paolo, fondata dai Domenicani nel XIII secolo.

Restaurata più volte nel corso della sua storia racconta la sua vita attraverso le architetture, gli affreschi, le opere presenti e gli adeguamenti liturgici che hanno mutato la sua veste negli anni. Eppure, nonostante i molti cambiamenti, la chiesa di San Paolo è capace di mettere in relazione altri edifici e luoghi sacri della città, nonché movimenti artistici, percorsi documentari e librari.

Questi i temi proposti durante l’itinerario che contemplerà in prima battuta la chiesa di San Paolo e a seguire la Biblioteca Capitolare dove si conserva il libro delle Memorie sopra la Fondazione, progressi ed interessi di San Paolo de predicatori di Vercelli del 1761.

L’itinerario contemplerà inoltre il Museo del Tesoro del Duomo dove sarà possibile affrontare la storia dei santi e delle loro reliquie, concretizzazione della loro presenza, riallacciandosi alla figura di San Teonesto e a quelle dei Santi affrescati presso la chiesa di San Paolo nel XIII secolo.

L’evento, gratuito, è parte della rassegna Leggi Vercelli. Incontri tra i libri organizzato dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli per il progetto integrato MAB Museo Archivio e Biblioteca, sostenuto con i fondi dell’8×1000 della CEI.

Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.

Inoltre sabato 16 e domenica 17 settembre il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli sarà aperto al pubblico gratuitamente in vista dell’appuntamento di Cultura a porte aperte per le Giornate Europee del Patrimonio Culturale.

Per l’occasione, domenica 17 settembre alle ore 16, la Fondazione MTD propone la visita gratuita Segreti svelati al Museo del Tesoro del Duomo.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo