LUPETTI BIANCHI – La squadra entra far parte del mondo di Special Olympics - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LUPETTI BIANCHI – La squadra entra far parte del mondo di Special Olympics      

I Lupetti aprono ulteriormente le porte al calcio gratuito per bambini disabili

Bassa Vercellese, Vercelli Città

I Lupetti Bianchi entrano a far parte del mondo di Special Olympics.

L’adesione sarà attiva dal primo settembre.

Grazie a questo passaggio, i Lupetti aprono ulteriormente le porte al calcio gratuito per bambini disabili che, nel giro di pochi giorni, ha già raccolto una decina di iscrizioni.

Special Olympics Italia è onorata di avere un terzo team in provincia, dopo Rosa Blu di Vercelli e Passeportout di Varallo. I Lupetti si dedicheranno ai più piccoli, una attività – dice Milly Cometti, direttore provinciale di Special Olympics Italia – che non era ancora presente sul nostro territorio”.

Tre sono gli obiettivi del progetto curato dal massofisioterapista Andrea Bernini.

Il primo di natura sociale per favorire gli interscambi, l’inserimento di sé stessi in diversi ambienti esterni e l’opportunità di relazionarsi con nuovi modelli

Il secondo fisico-riabilitativio per lo sviluppo delle capacità condizionali, il mantenimento della fisiologica mobilità articolare, l’incremento delle capacità coordinative, l’acquisizione di nuove abilità motorie improntate sul gioco del calcio.

Infine il terzo è di carattere educativo e vuole sviluppare l’incremento dell’autonomia, il rinforzo dell’autostima, l’accettazione delle differenze e il rispetto delle regole.

I bambini saranno seguiti, durante l’ora di lezione settimanale, sia da un laureato in scienze motorie in attività fisica adattata sia da allenatori fra cui uno dotato anche di patentino UEFA B.

Il tutto supervisionato dal massiofisioterapista responsabile del progetto.

Le attività inizieranno a ottobre e si concluderanno a maggio.

Le lezioni gratuite si terranno nella palestra di Stroppiana.

Per le iscrizioni si può  contattare (anche tramite WhatsApp) il 3517738027.

La società metterà a disposizione il trasporto gratuito da Vercelli a Stroppiana e viceversa.

È un privilegio che una realtà internazionale di tutela e valorizzazione dello Sport come Special Olympics abbia aperto le porte alla società dei Lupetti Bianchi. Questo – commenta il presidente onorario Carlo Olmoconferma il grande spirito solidale che rende lo Sport la casa di tutti, nessuno escluso”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport