LIBERTAS GINNASTICA VERCELLI – Seconda prova del Campionato di serie A1 di ginnastica artistica - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LIBERTAS GINNASTICA VERCELLI - Seconda prova del Campionato di serie A1 di ginnastica artistica      

Andrea Florio ha centrato i due punteggi al cavallo con maniglie e agli anelli

Vercelli Città

Si è svolta sabato 4 marzo, al Palazzo Mauro De André della città di Ravenna, in un’ottima cornice di pubblico, la seconda prova del Campionato di serie A1 di ginnastica artistica.

Al via le 12 squadre partecipanti divise in due gruppi le prime sei in un primo turno e le migliori sei nel secondo turno.

Andrea Florio, ginnasta della Libertas Vercelli,  quest’anno tesserato per la ginnastica Salerno, ha partecipato a questa gara centrando ancora i due punteggi al cavallo con maniglie e agli anelli, necessari alla squadra.

Purtroppo Andrea all’inizio della settimana è stato vittima di un incidente al  corpo libero che gli ha causato un’iperestensione al ginocchio destro all’arrivo da un doppio salto avanti – afferma Alberto Fornera che ha accompagnato il ginnasta in campo gara  – e per questo motivo , in questo appuntamento di Ravenna, non ha potuto svolgere tutti gli esercizi per i quali si era preparato. Infatti , oltre a cavallo con maniglie agli anelli,  Andrea avrebbe dovuto eseguire anche l’esercizio al corpo libero e al volteggio in quanto considerato ginnasta di alto livello dalla ginnastica Salerno di A1.

L’esercizio al cavallo con maniglie è stato ben eseguito fino all’ultima contro rotazione quando una posizione delle mani un po’ troppo in fondo alla groppa del cavallo ha fatto sì che Andrea perdesse  il contatto con l’attrezzo totalizzando   un punteggio finale di 10, 950”.

Agli anelli Andrea ha svolto un esercizio di discreta fattura anche perché aggiungeva questa volta un altro pezzo di forza al suo esercizio.

Con il punteggio di 12,200 ha  totalizzato il secondo miglior punteggio della squadra.

Andrea, allenato da Andrea Sacchi e Alberto Fornera,  ha saputo comunque ben  interpretare la gara anche perché, essendo stati i suoi gli ultimi due attrezzi della giornata,  ha dovuto aspettare quasi un’ora e mezza prima di poter svolgere il primo attrezzo e la tensione ha anche giocato un pochino a suo sfavore.

Comunque la squadra è arrivata all’undicesimo posto.

Nella precedente gara a  Firenze si era piazzata decima.

utto si giocherà nell’ultima prova all’inizio di maggio,  gara in cui la Ginnastica Salerno ritroverà anche suo straniero che in questa data non era presente in quanto impegnato in una gara di Coppa del Mondo.

Ci sono stati  comunque esercizi di eccellenza della squadra di Andrea come il 14,500 agli anelli di Salvatore Maresca, un vero e proprio specialista dell’attrezzo.

Tra gli altri punteggi importanti si è avuto un 13,600 di Salsedo al cavallo e un 14 sempre di Salsedo al volteggio.

E’ una squadra che può dare ancora molto e dovrà  giocarsi  tutte le carte, grazie anche agli esercizi di Andrea,  nell’ultima gara ad Ancona all’inizio di maggio.

Un ringraziamento doveroso ai tecnici Andrea Sacchi e Alberto Fornera.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport