La sezione di Vercelli- Valsesia di Italia Nostra organizza una visita guidata presso il museo archeologico civico “ Luigi Bruzza” sabato 29 marzo alle ore 17.
Nell’ambito di Vercellae Hospitales, il MAC – Museo Archeologico della Città – propone una mostra. a 800 anni dalla fondazione che attraversa idealmente gli spazi dell’istituzione secolare dell’Ospedale di S. Andrea, inaugurata venerdì 14 marzo dal titolo “Polli, carni fresche, mandorle, vino”.
Il titolo ricalca l’enunciato di un testamento del 1246, col quale l’ospedale di S. Andrea venne indicato quale erede universale di terreni a Greggio e Gattinara, obbligandolo ad usarne le rendite per l’acquisto di “polli, carni fresche, mandorle, vino e altre cose pro pitancia infirmorum”.
Ai pannelli ricostruttivi del complesso ospedaliero nel corso dei secoli si affianca l’esposizione di manufatti ceramici provenienti da indagini archeologiche condotte in città sotto la direzione scientifica della Soprintendenza e ora al MAC, in deposito dai Musei Reali di Torino.-
MAC – Museo Archeologico Città di Vercelli “Luigi Bruzza”
Complesso di Santa Chiara – Corso Libertà 300 / via Farini 5, Vercelli – 0161/649306
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli