ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO – Terzo incontro degli studenti con la dottoressa Giulia Alesci - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO – Terzo incontro degli studenti con la dottoressa Giulia Alesci sul tema della salute psicofisica      

La dottoressa Alesci  ha poi approfondito i disturbi psicotici e tutti i vari sintomi provocati dalle patologie

Vercelli Città

Gli alunni delle classi 4^A e 4^B Servizi socio sanitari dell’istituto professionale  B. Lanino hanno partecipato al terzo incontro presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico “Camillo Cavour” con la dott.ssa Giulia Alesci che ha trattato “la salute psicofisica”.

L’incontro ha avuto inizio con le definizioni delle figure dello psicologo, psichiatra , psicanalista e psicoterapeuta  per comprendere le differenze tra le professioni e gli ambiti di lavoro.

L’esperta  ha  incuriosito il pubblico con “l’esistenza  della bibbia degli psichiatri” ovvero il DSM, tra cui l’ultimo del 2013.

La dottoressa Alesci  ha poi approfondito i disturbi psicotici come schizofrenia, disturbo psicoaffettivo, psicosi breve e disturbo delirante e tutti i vari sintomi provocati dalle patologie, inoltre  ha mostrato un video di Cristina Contini, una signora che ha dimostrato come una persona,  che sente le voci, riesce a convivere con esse.

Un altro video presentato è stato inerente alla depressione che colpisce spesso gli adolescenti.

Grazie alla spiegazione dell’educatrice Alesci sono stati approfonditi vari argomenti dei quali è fondamentale la conoscenza.

Fatima Arif e Valeria Basiricò – Classe IV A SSaS

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università