ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO – PCTO – Visita Aziendale e storica per le classi 3^ e 4^ E dei Servizi Commerciali - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO PROFESSIONALE LANINO - PCTO – Visita Aziendale e storica per le classi 3^ e 4^ E dei Servizi Commerciali      

La visita didattica si è svolta a Torino

Vercelli Città

In data 28 Aprile le classi 3ª e 4ª E Servizi Commerciali dell’Istituto Professionale “Lanino”  sono state coinvolte in un’uscita didattica presso la città di Torino.

L’uscita è stata organizzata nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e, come sempre, nel rispetto della ecosostenibilità a si pone sempre molte attenzione. Come da programma, studenti e docenti si sono ritrovati presso la stazione ferroviaria di Vercelli e, alla presenza di ogni partecipante, sono partiti alla volta della stazione di Torino “Porta Susa”; da qui hanno proseguito in metropolitana.

Alle 9:30 circa le classi sono giunte alla prima tappa: lo stabilimento “Ziccat”, cioccolateria e fabbrica di cioccolato artigianale.

A seguito di una prima introduzione e della vestizione per motivi di igiene,  studenti e  professori sono stati accompagnati all’interno della fabbrica dove hanno potuto vedere coi propri occhi le tecniche di produzione di dolciumi di ogni tipo (a base di cioccolato), dalle uova di Pasqua, ai famosi Gianduiotti torinesi.

In particolare hanno assistito alla produzione dei cosiddetti “Cremini” che sono stati poi gentilmente offerti a tutti i presenti.

Inoltre, utilizzando appositi stampi, è stato concesso ai ragazzi di realizzare da sé una tavoletta di cioccolato, la quale, dopo essere stata confezionata dagli stessi, è stata regalata a ognuno alla fine della visita.

A questo punto l’uscita è proseguita con un’altra tratta in metropolitana con destinazione Torino “Porta Nuova”.

Intorno alle ore 12:30, con una camminata di circa venti minuti, le due classi si sono fermate per il pranzo presso “Pizzium” dove hanno avuto modo di sostare,  rifocillarsi e scambiare piacevoli conversazioni.

Gli studenti si sono addentrati nel centro della città di Torino per visitare le stanze dell’antico Palazzo Carignano; qui hanno avuto modo di ammirare la maestosità degli arredi e delle decorazioni secentesche, con particolare attenzione alla spiegazione su ciò che accadde all’interno di quelle mura, una tra tutte: la nascita di Re Vittorio Emanuele II.

Dopo una sosta presso i caratteristici Giardini Reali, gli studenti si sono avviati nuovamente alla volta della stazione di Torino “Porta Nuova” dove ad attenderli vi era il treno che li ha riportati in sede a Vercelli.

L’uscita è stata molto interessante e variegata, sicuramente rimarrà un bel ricordo per ogni partecipante.

Alessandro Santo Macchia

Classe 4ªE  Servizi commerciali- Istituto professionale “Lanino”

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università