ISTITUTO MERCURINO – Concluse le iscrizioni alle classi prime - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO MERCURINO GATTINARA – Concluse le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria superiore      
 

I primi dati confermano un trend in assoluta crescita per l'indirizzo C.A.T.

Valsesia e Valsessera

Si sono concluse da poco le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria superiore e i primi dati confermano un trend in assoluta crescita per l’indirizzo C.A.T., che si rivela essere la prima scelta per tanti studenti delle scuole medie.

Il fermento in ambito edilizio innescato dai fondi PNRR e la conseguente ricerca elevata di “Geometri” ha sicuramente contribuito a determinare la scelta di tale indirizzo di studi.

L’istituto Mercurino Arborio di Gattinara per l’anno scolastico 2023-2024 ha sperimentato una nuova modalità di orientamento per le scuole medie: per la prima volta si è visto il coinvolgimento attivo di diversi soggetti operanti in ambito edilizio e non solo.

Si è creata una forte sinergia tra le parti, accomunati dall’unico obiettivo di far conoscere alle famiglie il vero valore del Geometra e la posizione di rilievo che assume in tutte le attuali dinamiche di ripresa del nostro paese.

A partecipare alle varie attività promosse dall’istituto Mercurino Arborio e messe in atto dal referente per l’orientamento prof. Angelo Aronica, sono stati i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Province di Vercelli Novara e Biella, ANCE Novara-Vercelli (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Ente unico scuola edile e il Comune di Gattinara.

L’Istituto ha deciso, infatti, di cambiare rotta e coinvolgere le diverse associazioni che operano sul territorio: Gianmario Avetta presidente del Collegio dei Geometri di Vercelli, Luca Basso presidente del Collegio dei Geometri di Biella, geom. Marina Tozzini referente del Collegio dei Geometri di Novara, Luigi Falabrino presidente ANCE Novara-Vercelli, Marco Cerutti Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Andrea Braghero Direttore Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia, sono alcuni tra i sostenitori della necessità sempre più crescente di nuovi tecnici da inserire nei diversi ambiti di competenza del Geometra.

L’attività innovativa di orientamento si è basata su due obiettivi: da un lato quello di informare le famiglie sul ruolo centrale che il Geometra può assumere in diversi ambiti lavorativi, dalla direzione lavori alla gestione di pratiche edilizie, dalle perizie tecniche su immobili alla gestione dei cantieri; un altro fine è stato quello il coinvolgere gli alunni delle scuole medie in alcune attività mirate, come il rilievo della Torre delle Castelle con l’utilizzo di droni e scanner laser.

Grazie all’incontro dedicato alle famiglie con gli interventi delle diverse associazioni, si è cercato di far riflettere sui diversi temi affrontati; anche la Giornata del Geometra tenutasi a Gattinara ha contribuito a dare una spinta ulteriore al dialogo affrontato nei precedenti incontri.

Ad avvalorare l’elevato interesse del “territorio”, hanno contribuito anche le aziende Tecnopiemonte, Galloppini Legnami, Magni Impianti, Winerberger, Impresa Bertini, che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni in quanto fortemente strutturate e presenti sul territorio, che abbracciano l’intera Valsesia e operano in tutta la regione e oltre.

Infine, si sottolinea e si ringrazia l’attività di collaborazione con il Comune di Gattinara, soprattutto in ambito di rilievo topografico di dettaglio, realizzato mediante l’uso di droni e laser scanner.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università