ISTITUTO LIRELLI – Conferenza sull’idrogeno per il triennio dei Chimici - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LIRELLI - Conferenza sull’idrogeno per il triennio dei Chimici      

L'incontro è stato tenuto dai professori Giorgio Rovero e Alessandro Orsi

Valsesia e Valsessera

Idrogeno: un’alternativa pulita alle risorse fossili?”.

È questo il titolo della conferenza che lunedì 18 dicembre si è svolta all’ITT Lirelli di Borgosesia.

I professori Giorgio Rovero e Alessandro Orsi hanno parlato di idrogeno e della storia delle energie sostenibili rivolgendosi a una platea costituita dai ragazzi del triennio di chimica.

Dopo l’incontro di novembre presso la biblioteca di Borgosesia, dedicato al tema dell’idrogeno, considerato uno dei vettori energetici del futuro in grado di sostenere la decarbonizzazione, i relatori si sono resi disponibili per gli studenti del corso chimico per un approfondimento delle tematiche trattate.

Grazie alla loro eccellente esperienza, gli studenti hanno potuto riflettere sul forte legame tra i grandi eventi della storia e le materie prime energetiche – riprendendo il “caso Mattei” – e sull’importanza dei processi di produzione dell’idrogeno come fonte energetica alternativa e pulita, cioè contribuente alla riduzione delle emissioni di CO2.

È emersa così la grande importanza della scienza della chimica e il ruolo centrale che quest’ultima svolge nella transizione non solo energetica ma anche ecologica.

La tecnologia dell’idrogeno verde (considerato riserva praticamente inesauribile perché ottenuto dall’acqua) è pronta e rappresenta una grande occasione per Paesi come l’Italia, ancora fortemente dipendenti dai Paesi esteri, al fine di raggiungere finalmente l’autonomia energetica.

Gli studenti e i docenti del Lirelli ringraziano i relatori per l’iniziativa, che ha rappresentato un’importante occasione di crescita didattica e personale, e si augurano che simili collaborazioni si possano ripetere al più presto.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università