ISTITUTO LANINO – Sicurezza Stradale con il progetto Icaro - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO LANINO - Sicurezza Stradale con il progetto Icaro della Polizia Stradale        

Molto apprezzato l’intervento degli esperti come emerge dal resoconto della studentessa Asia Boschini

Vercelli Città

Il progetto Icaro ha coinvolto la classe 4^E Servizi Commerciali nelle mattinate di venerdì 8 e 15 marzo durante le ore curricolari di Scienze Motorie e Sportive.

Sono intervenuti presso la nostra scuola il Vice Ispettore Luca Roncarolo e l’Agente Francesca Di Leo .

Gli argomenti trattati strettamente legati alla Sicurezza Stradale sono stati in particolare la distrazione e i rischi a cui si può andare incontro se si guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive (farmaci, droghe, alcol).

Gli esperti si sono focalizzati sui punti di maggiore importanza, utilizzando anche immagini forti e video con ricostruzioni di soggetti alla guida prima e dopo l’utilizzo di sostanze che vanno a creare distrazione e confusione del soggetto stesso.

Anche il cosiddetto “Multitasking” causa distrazione durante la guida, perché svolgere due cose,  contemporaneamente mentre si guida, porta a non farne bene alcuna.

L’ultimo argomento trattato dal Vice Ispettore e dall’Agente è stato relativo all’assunzione di alcol e di farmaci; abbiamo visto gli effetti che le droghe possono portare al corpo con conseguenti danni fisici e mentali e come un conducente di autovettura,  sotto effetto di droghe o abuso di farmaci, può essere un pericolo per gli altri soggetti che percorrono lo stesso tratto di strada.

L’intervento degli Esperti è stato molto apprezzato.

Luca e Francesca con la loro professionalità e simpatia hanno saputo catturare l’attenzione di tutti noi ragazzi che abbiamo chiacchierato e discusso liberamente con loro in merito alle tematiche trattate che ci toccano veramente da vicino.

Faremo sicuramente tesoro delle informazioni ricevute cercando di mettere anche in pratica i preziosi consigli con una maggior consapevolezza di quanto basti veramente poco a distruggere la vita delle persone.

 

Asia Boschini – Classe 4^E Servizi Commerciali – Istituto Professionale  Lanino

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università