ISTITUTO FRANCIS LOMBARDI – Aprile e maggio tempo di visite d’istruzione - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO FRANCIS LOMBARDI - Aprile e maggio tempo di visite d'istruzione    

Gli studenti a Genova e al Parco del Vittoriale degli Italiani

Vercelli Città

Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia gli studenti dell’istituto superiore Francis Lombardi di Vercelli sono tornati a visitare il bel Paese.

Prima è stata la volta di Genova e del suo fascinoso centro storico, con i suoi carrugi.

I ragazzi del biennio hanno camminato alla scoperta dei misteri e delle mille curiosità, delle botteghe ultracentenarie e del patrimonio architettonico di cui fanno parte i Palazzi dei Rolli.

Hanno inoltre visitato la casa di Cristoforo Colombo, la cattedrale di San Lorenzo e il Porto antico mentre a Nervi hanno percorso la passeggiata Anita Garibaldi, che si snoda per quasi 2 km dal porticciolo fino all’antico scalo di capolungo.

È stata poi la volta, il 28 aprile, per i ragazzi delle quarte e delle quinte, della visita al Parco del Vittoriale degli Italiani.

Il fascino dell’imponente ultima dimora del poeta Gabriele D’Annunzio, il sommergibile MAS 96, la prua della nave Puglia hanno permesso di conoscere più a fondo la figura del Vate.

Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla visita della cittadina di Salò, che lega il suo nome a un momento drammatico della storia patria, ma che ha regalato una passeggiata sul lungolago piena di fascino e di reminiscenze della Repubblica di Venezia.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università