ISTITUTO CAVOUR – Visita didattica all’Hotel Agorà Palace Hotel di Biella - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO CAVOUR - Visita didattica all’Hotel Agorà Palace Hotel di Biella        

Gli alunni delle classi terze dell’indirizzo Turismo, hanno incontrato la direttrice della struttura, dottoressa Carolina Tosetti

Vercelli Città

Il giorno 6 febbraio le classi 3I e 3D dell’indirizzo Turismo dell’I.I.S. Cavour di Vercelli si sono recate in visita didattica presso l’Agorà Palace Hotel di Biella accompagnate dai proff. Elena Ingrao, Katia Petrassi, Eloisa Massola e Gianfranco Ricca.

Gli alunni sono stati accolti dalla General Manager e Direttrice dell’Hotel dott.ssa Carolina Tosetti.

I ragazzi hanno avuto modo di entrare in contatto con una struttura all’avanguardia nel campo delle imprese ricettive sia per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti informatici e gestionali che rispondono alle esigenze organizzative e produttive sia per quanto concerne l’aspetto innovativo del risparmio energetico e della green economy che da qualche anno è al centro della strategia gestionale dell’hotel stesso.

La visita si è articolata in due tempi.

In un primo momento il gruppo ha visitato alcuni piani della struttura ricettiva dove erano ubicate le diverse tipologie di camere partendo dalle suite fino alle camere classic.

Successivamente la direttrice ha incontrato gli alunni presso la sala convegni, dove ha illustrato e approfondito argomenti e contenuti che sono oggetto della programmazione curriculare svolta a scuola come per esempio le fasi del ciclo cliente (dal primo contatto fino al check out), le caratteristiche del prodotto-soggiorno, modalità di fidelizzazione del cliente, le tecniche di determinazione del prezzo di vendita, l’organizzazione aziendale.

Tutti questi aspetti della gestione d’impresa hanno come scopo quello di conciliare la redditività d’impresa con la massima soddisfazione delle esigenze della clientela.

La visita didattica è inserita all’interno di una serie di altri eventi che coinvolgeranno gli alunni delle classi terze dell’indirizzo Turismo nell’ambito delle attività di PCTO dell’Istituto Cavour.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università