ISTITUTO CAVOUR – Settimana full immersion dedicata all’alternanza scuola lavoro - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO CAVOUR - Settimana full immersion dedicata all’alternanza scuola lavoro    

Un’esperienza positiva per gli studenti che hanno apprezzato anche le modalità di coinvolgimento

Vercelli Città

Settimana totalmente dedicata all’alternanza scuola lavoro per le classi terze AFM e SIA dell’Istituto Cavour di Vercelli.

Si sono infatti appena conclusi i progetti “Zlab”, coordinato da Banca Intesa Sanpaolo, e “Digital Citizenship” proposto da Randstad, mentre è ancora in corso il progetto “Wecoop @scuola” della Scuola di Economia Civile, realizzato insieme ad alcune classi dell’Istituto Professionale Lanino.

Ognuno di questi percorsi ha finalità diverse, come l’acquisizione di competenze tecniche relative all’educazione finanziaria, nel caso dei laboratori didattici dello Zlab, o di digital mindset per affrontare la trasformazione digitale, grazie ai workshop di Randstad, o di competenze imprenditoriali, attraverso il gioco Wecoop, ma tutti seguono un filo conduttore: quello di far comprendere agli studenti la complessità del mondo del lavoro e quali abilità  si devono possedere per affrontarlo con consapevolezza.

A questo proposito tutti gli esperti intervenuti hanno dato ampio spazio allo sviluppo delle soft skill, quali public speaking,  lavoro in team,  capacità di risolvere i problemi, solo per citarne alcune indispensabili nella vita lavorativa.

Decisamente un’esperienza positiva per gli studenti che hanno apprezzato anche le modalità di coinvolgimento, dato che molte attività sono state proposte sotto forma di gioco e di una “sana competizione”.

L’attività di PCTO proseguirà con la partecipazione agli stage estivi per mettere a frutto quanto imparato dall’esperienza acquisita grazie a questi progetti.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università