ISTITUTO CAVOUR – Incontro di formazione al Museo Borgogna - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO CAVOUR – Incontro di formazione al Museo Borgogna      
 

Importante esperienza immersiva per gli studenti

Vercelli Città

L’importanza di conoscere e apprezzare l’arte in ogni sua forma: la scultura, la pittura, la poesia e, perché no, la musica.

Esperienze immersive.

Come immersivo è stato l’incontro di formazione svoltosi mercoledì 7 febbraio presso il Museo Borgogna, che ha coinvolto un gruppo selezionato di allievi del corso Turismo dell’I.T. Cavour, aspiranti assistenti museali in PCTO, accompagnati dal tutor scolastico prof. Giampiero La Cava.

Da anni ormai la collaborazione fra le due istituzioni cittadine è motivo d’orgoglio e spinta al rinnovamento continuo.

Il sodalizio, passato pressoché indenne attraverso i difficili momenti della pandemia, ha originato quest’anno un momento di formazione innovativo e coinvolgente, con tanti spunti multisensoriali e ludici. Avendo così “assaggiato” ciò che il museo può offrire, gli studenti hanno potuto comprendere appieno il ruolo e le prerogative dell’assistente museale: una figura che coniuga una certa sensibilità rispetto all’arte, una spiccata capacità di accoglienza, senso civico e spirito di collaborazione.

Quando si parla di soft skills e competenze trasversali!

La formazione, erogata dal team al completo del Borgogna, a partire dalla curatrice dottoressa Cinzia Lacchia, ha consentito ai ragazzi di conoscere opere importanti che il museo custodisce e di capire come un assistente museale può contribuire a facilitarne l’incontro da parte dei visitatori.

Le due ore di training si sono dipanate in un susseguirsi di attività coinvolgenti, curate anche dai ragazzi del Servizio civile, e interventi esperti, fra i quali quello della dottoressa Roberta Musso, responsabile della sezione didattica.

L’accoglienza e la cortesia, per usare le parole di Moreno Greco, responsabile della sicurezza e tutor dei futuri assistenti, sono i principali strumenti per coloro che accompagnano e aiutano i visitatori ad orientarsi nelle meravigliose sale e negli storici locali del museo.

Dunque, ora che il team è formato, perché attendere?

Pronti. Si pARTE!

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università