“IL COLORE DELLA LUCE” – Alla S.O.M.S. di Riva Valdobbia la Mostra della pittrice Luisa Carpo - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

“IL COLORE DELLA LUCE” – Alla S.O.M.S. di Riva Valdobbia la Mostra della pittrice  Luisa Carpo      

L’artista vercellese presenta dipinti, ceramiche e acquerelli  caratterizzati da  raffinatezza, eleganza e grande creatività

Valsesia e Valsessera

Luisa Carpo è artista affermata, ma certamente non appagata nel suo “bisogno” di espressione artistica e nella voglia di “liberare” la sua ispirazione e la sua creatività, che paiono inesauribili.

E’ questo forse l’aspetto che colpisce maggiormente nella storia artistica di questa versatile pittrice: il desiderio di sperimentare, di percorrere nuove strade e provare nuove esperienze, traendo spunto dalla lezione dei grandi.

Tra i suoi maestri Cesare Cerallo che instilla in lei la passione per la ceramica, una scelta che avrebbe segnato la sua evoluzione artistica con un modo diverso di intendere la decorazione della ceramica, caratterizzato da larghe pennellate impressionistiche, da velature, da sovrapposizioni tono su tono e, come fondamentale innovazione  tecnica, da ricotture successive in forno.

Importante poi la lezione di Armando Donna, incisore di fama mondiale e personalità artistica eccezionale, che la guida nell’approfondimento delle tecniche pittoriche e contribuisce ad affinare il suo gusto compositivo in direzione di una pulizia formale e sostanziale che mira all’essenzialità.

Questi maestri vengono spesso citati dall’artista, ma anche intimamente interpretati per ottenere un risultato del tutto personale e originale.

Seguendo la sua ispirazione Luisa Carpo non cessa mai di sperimentare prediligendo tra i soggetti ricorrenti fiori stilizzati e paesaggi di sognanti caratterizzati dalla freschezza degli effetti luminosi dei colori delicati, a volte decisi, ma mai aggressivi, che danno risalto alla morbidezza e alla trasparente luminosità dell’insieme.

Per raggiungere questo obiettivo l’artista mette a frutto la sua maestria tecnica a cui aggiunge sensibilità, dedizione, una grande passione e una capacità espressiva fuori dal comune che emerge prepotente nell’acquerello, una maniera di dipingere che rappresenta una sfida nella quale occorre abilità e capacità di adottare decisioni rapide ed efficaci ma che lascia spazio all’immediatezza espressiva e permette di registrare i fugaci pensieri dell’artista per conservarne sulla carta una precisa e solida memoria senza privarli della loro naturale poesia.

Luisa Carpo sa entusiasmarsi e commuoversi con concretezza e sensibilità tutta femminile: luce, colore, anima sono parole ricorrenti nel suo linguaggio espressivo, un linguaggio che narra del suo smisurato desiderio di vivere e comunicare all’osservatore la grande emozione che solo l’arte è in grado di suscitare.

La Mostra “Il colore della luce” dipinti – acquerelli – porcellane di Luisa Carpo sarà inaugurata presso la Società di Mutuo Soccorso, Via degli Alpini Riva Valdobbia – Alagna Valsesia (VC), giovedì 10 agosto alle ore 17,00.

La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto 2023 con ingresso libero.

Orari: da lunedì a venerdì: 17,00 – 19,30

sabato e domenica: 11,00 – 12,00 e 17,00 – 19,30

martedì 15 agosto:  11,00 – 12,00 e 17,00 – 19,30

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo