HOCKEY AMATORI VERCELLI – Stagione chiusa con una netta vittoria - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

HOCKEY AMATORI VERCELLI – Stagione chiusa con una netta vittoria      

I gialloverdi si sono imposti in trasferta contro l’Agrate Brianza

Vercelli Città

Chiude la stagione regolare con l’ennesima, netta vittoria l’Amatori Vercelli.

I gialloverdi, impegnati ieri (sabato 13 maggio) nella 14ª giornata del girone A del campionato di serie B di hockey pista, si sono imposti senza problemi, 11-1, in trasferta contro Agrate Brianza.

Un match che aveva nulla da dire ai fini della classifica, con i vercellesi già qualificati per le finali promozione e i lombardi impegnati a concludere nel miglior modo possibile la stagione.

In pista il divario è stato netto, con l’Amatori che ha chiuso la pratica già nel primo tempo, chiuso sul 3-0.

Nella ripresa i gialloverdi hanno consolidato lo score, lasciando veramente poco spazio ai padroni di casa.

Coach Ortogni è partito con il quintetto base, composto da capitan Tarsia, Ortiz, Gallotta e Maffè.

Tra i pali l’unica novità, con Daniele Chiavaro, il giovane portiere cresciuto nel vivaio della società di via Restano, preferito all’esperto Errico.

Nel secondo tempo largo spazio a tutti gli elementi della rosa: Cremaschi, Vercellotti, Lucido, Bernabè. Una rotazione necessaria in vista della poule promozione che si disputerà a fine mese.

E’ stata anche la giornata della consacrazione sul podio dei migliori marcatori dell’intera serie B della coppia Ortiz-Gallotta.

L’argentino ha messo a segno ben 7 reti, conquistando la “stecca d’oro” di categoria con 52 segnature.

Gallotta si è invece “limitato” a una tripletta, conquistando il terzo posto assoluto nella classifica marcatori con 27 goal.

L’Amatori chiude la stagione regolare al primo posto nel girone con 39 punti in 14 match, frutto di 13 vittorie e una sola sconfitta (contro l’Azzurra Novara).

Miglior attacco e migliore difesa del raggruppamento, rispettivamente con 122 reti realizzate e solo 33 subite.

Ora, però, arriva il clou della stagione, con le finali promozione che si disputeranno al Pala Simoncelli di Mirandola, in provincia di Modena, sabato 27 e domenica 28 maggio.

L’Amatori, per conquistare la promozione in serie A2, dovrà vedersela con Sandrigo, Breganze e i padroni di casa del Pico (già affrontati nella semifinale di Coppa Italia: per i vercellesi una vittoria, in trasferta, e un pareggio, al Pala Pregnolato).

Il programma prevede sabato 27 maggio alle 18, Amatori – Sandrigo, mentre domenica 28 maggio saranno due gli impegni: alle 13 contro il Breganze e alle 20,45 contro il Pico.

La squadra prima classificate del girone sarà promossa in A2.

Nel caso in cui una squadra promossa fosse una seconda squadra la cui prima squadra venisse a trovarsi in serie A2 per la stagione 2023/24, sarà promossa in serie A2 la squadra classificata immediatamente dopo nella classifica dello stesso girone.

Il Tabellino

CSA AGRATE BRIANZA – HOCKEY AMATORI VERCELLI: 1-11 (0-3; 1-8)

CSA AGRATE BRIANZA: Viscardi J. (P), caggiari, Galimberti, Uboldi, Mariani, Ceriani, Piccolo, Caccavalle, Viscardi Y. Allenatore: Baffelli.

HOCKEY AMATORI VERCELLI: Errico (P), Tarsia, Ortiz, Maffè, Bernabè. Gallotta, Vercellotti, Lucido, Cremaschi, Chiavaro (P). Allenatore: Ortogni

Arbitro: Fermi

MarcatorI: Ortiz (7-A); Gallotta (3-A), Cremaschi (A), Caggiari (AG)

Falli Di Squadra: Agrate – 4; Amatori Vercelli – 5

Tiri diretti: Agrate – 1 (0); Amatori Vercelli – 1 (0)

Rigori: Agrate – 1 (1); Amatori Vercelli – 1 (1)

Espulsioni temporanee: Uboldi (AG), Viscardi (AG-2), Maffè (A), Tarsia (A)

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport