Il Parco Vinzio di Grignasco ospiterà sabato 12 e domenica 13 settembre “Libere e Resistenti”, la Festa interprovinciale promossa dai Comitati Provinciali ANPI di Biella, Novara e Vercelli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Stella Alpina.
Nell’ottantesimo anniversario del voto delle donne e della proclamazione della Repubblica, le due giornate si svilupperanno intorno ai temi delle donne, delle Resistenze e del futuro, attraverso incontri, dibattiti, memoria, musica e momenti di socialità.
Particolare attenzione sarà riservata al ruolo delle nuove generazioni nella difesa e nell’attualizzazione dei valori antifascisti, con due momenti di confronto specificamente dedicati ai giovani tesserati under 35.
Sabato si inizierà, alle 15, con l’inaugurazione delle mostre Le 21 madri costituenti, Il Primo Maggio nel mondo e Fino a quel 24 aprile, e dopo. Resistenza nel Biellese, che rimarranno esposte per tutta la durata della festa.
A seguire è previsto un dibattito dal titolo “Libertà è partecipazione?”, voluto dai giovani per i giovani.
Si discuterà di nuove frontiere dell’antifascismo e di lotta ai nuovi fascismi, di percezione interna della militanza e di immagine esterna dell’associazione, di questioni generazionali e di comunanza di lotte e valori. Il dibattito si svolgerà in maniera totalmente orizzontale, senza la presenza di un moderatore “autorevole”, con l’obiettivo di costruire delle proposte che possano innescare una discussione ampia e plurale.
Seguirà la tavola rotonda “Donne, Resistenze e futuro”: introdurrà i lavori Laura Zinno, Referente Coordinamento Donne ANPI Provinciale di Vercelli e per il dibattito sono previsti i seguenti interventi:
Elena Mastretta (Direttrice scientifica dell’Istituto storico della Resistenza di Novara e VCO), “Donne e Costituzione”;
Azam Bahrami (membro del nucleo centrale della “Rete Diffusa Donne, Vita, Libertà), “La Resistenza delle donne iraniane”;
Elia Impaloni (Presidente di “Liberazione e Speranza”), “La violenza di genere”;
Lara Danesino (Segretaria Generale CGIL Vercelli Valsesia), “Le politiche di genere”;
Daniela Segato (Referente Donne in cammino per la pace), “Il diritto internazionale alla pace”;
Michela Cella (Componente del Coordinamento Nazionale Donne ANPI), “La Resistenza delle donne”;
Modererà il dibattito Maria Paola Arbeia, giornalista de La Stampa di Novara.
In chiusura è previsto un omaggio a Costanza Arbeja “Nini”, partigiana novarese scomparsa nel 2022.
Dopo una pausa per la cena, la serata entrerà nel vivo con due performance al femminile: sul palco Kukla e Camilla PNK.
Kukla è una performer e cantautrice che porta in scena un pop elettronico d’autore intenso, melodico e a tratti disturbante. Una voce dolce e tagliente, testi centrali e un’estetica potente per raccontare inquietudini, desideri e contraddizioni del presente. Finalista ad Area Sanremo, oggi porta avanti il progetto Sistema Nervoso, tra elettronica, rock, punk e scrittura d’autore.
Camilla PNK è producer, chitarrista e DJ: unisce attitudine punk, wave elettronica ed electro-pop noise in un sound personale e immediatamente riconoscibile. Dopo il tour in Giappone, porta sui palchi italiani il PNK LIVE SET TOUR, un one girl show ibrido tra consolle e chitarra elettrica. Capelli fucsia, immaginario manga e “chitarre nel club”: energia, provocazione e cassa dritta per una delle nuove voci più eccentriche della scena italiana.
Per chi desidera fermarsi anche per la notte, sarà possibile pernottare in tenda nell’area della festa tra sabato e domenica.
La domenica inizierà con la camminata tra le vie di Grignasco, ripercorrendo i luoghi legati alla Resistenza ed in particolare la battaglia del cimitero, a seguire il pranzo organizzato dal comitato Parco Vinzio.
Nel pomeriggio proseguiranno le attività con un incontro che vedrà ospite Massimo Bisca, membro della Segreteria nazionale ANPI, in cui verrà dato seguito a quanto dibattuto durante il momento dedicato ai giovani nella giornata precedente.
La partecipazione attiva è pensata per i giovani, tuttavia l’incontro sarà aperto a dirigenti, iscritti e interessati di tutte le età ed i referenti delle associazioni partecipanti.
È poi prevista l’esibizione dell’Ensemble Musico Vocale ’L Me Coeur di Novara, il loro repertorio recupera le voci e i suoni delle risaie, riportando in scena i canti popolari che hanno accompagnato il lavoro, le lotte e la vita delle terre d’acqua.
Diretto da Antonella Metrangolo, intreccia canto e strumenti in un percorso che unisce tradizione, memoria e racconto collettivo.
Chiuderà la festa la performance dei The Gang: guidati dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono una delle formazioni più longeve e riconoscibili del rock italiano d’impegno civile. Nati sull’onda del punk e dei Clash, hanno costruito un percorso che intreccia rock, folk, memoria, lavoro, Resistenza e conflitto sociale; da oltre quarant’anni portano sui palchi canzoni che raccontano l’Italia dal basso, trasformando ogni concerto in un momento di musica, partecipazione e memoria collettiva.
Il programma completo della festa è il seguente:
Sabato 12 settembre
14:30 – apertura festa 15:00 – inaugurazione delle mostre
15:30 – “Libertà è partecipazione?”, dibattito aperto tra i tesserati under 35 dell’ANPI 17:00 – tavola rotonda “Donne, Resistenze e futuro”. 19:00 –
pausa cena
21:00 – concerto di Kukla, a seguire concerto di Camilla PNK
Domenica 13 settembre
9:00 – “Camminata Resistente” tra le vie di Grignasco 13:00 –
pranzo
15:00 – “Libertà è partecipazione?”, dibattito conclusivo con Massimo Bisca
17:00 – Ensemble ‘L Me Coeur
18:00 – concerto dei The Gang
Ingresso libero.
Durante la giornata di domenica sarà presente il mercatino di BioNovara, associazione dei produttori biologici della provincia di Novara.
Il costo del pranzo è di 25 euro. Le prenotazioni devono avvenire entro il 6 settembre, tramite il form google presente sui social della festa, oppure contattando la propria sezione ANPI di riferimento. Durante tutta la durata del festival saranno attivi bar e cucina.
Saranno presenti stand e banchetti di alcune associazioni attive sul territorio delle tre province e impegnate nella difesa e nella diffusione dell’antifascismo.
Per chi non avesse ancora rinnovato la tessera ANPI 2026, sarà possibile effettuarlo presso i banchetti allestiti appositamente.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli

















