GRIGNASCO – Concluso il progetto “Romagna nel cuore” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRIGNASCO - Concluso il progetto “Romagna nel cuore”      

Raccolti 5.200,00 euro con le iniziative solidali

Valsesia e Valsessera

Si è concluso, nel dicembre scorso, il progetto “Romagna nel cuore” organizzato dal Comune di Grignasco e dalla Pro Loco Grignasco APS, con il coinvolgimento di Coldiretti Ravenna e Coldiretti Novara VCO e di tutte le Associazioni Grignaschesi.

L’iniziativa ha preso avvio da una visita solidale, svoltasi il 1 luglio 2023 presso le località maggiormente colpite dagli eventi alluvionali che, nel precedente maggio, avevano devastato l’Emilia Romagna e, in particolare modo, il territorio del ravennate.

In tale occasione il Sindaco Katia Bui, il Vice Sindaco Alessandro Balzarini e la Vice Presidente della Pro Loco Grignasco APS Daniela Ronco, accompagnati dal Direttore di Coldiretti Ravenna Assuero Zampini, si sono recati presso il mercato coperto Coldiretti di Ravenna dove hanno incontrato gli imprenditori agricoli del territorio e ascoltato i loro racconti in ordine ai danni subiti; nel pomeriggio dello stesso giorno hanno avuto modo di constatare direttamente le condizioni di due delle aziende maggiormente colpite dagli eventi alluvionali: La Comuna di Conselice e Neri Loris di Riolo Terme.

Preso atto dell’entità dei danni e dell’eccezionalità della crisi in cui vertevano le aziende, Comune e Pro Loco, in accordo con le istituzioni romagnole, con gli imprenditori e con Coldiretti Novara, hanno programmato una serie di iniziative solidali, finalizzate alla raccolta di fondi.

Tra esse di particolare rilevanza è stato il pranzo di comunità, svoltosi in Grignasco presso il cortile delle Associazioni il 23 luglio 2023, grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni locali e di numerosi volontari, coordinati dalla stessa Pro Loco.

L’appuntamento, durante il quale è stato possibile gustare i prodotti acquistati presso gli imprenditori agricoli del mercato Coldiretti di Ravenna (a maggior sostegno della locale economia), è stato premiato dalla partecipazione di più di 170 persone.

Le iniziative a supporto sono proseguite, durante tutto l’anno, attraverso la vendita dei prodotti commissionati direttamente ai produttori emiliani e attraverso la raccolta di offerte in occasione degli eventi pubblici svolti in paese (in particolar modo durante il Ferragosto Grignaschese e Art&Food nell’ottobre scorso).

Il progetto ha complessivamente consentito di raccogliere la somma di €. 5.200,00 che è stata destinata nella misura del 50% a ciascuna delle due aziende agricole sopra indicate e identificate quali beneficiarie da Coldiretti Ravenna.

Tale traguardo è stato reso possibile grazie alla sensibilità dimostrata da tutte le associazioni grignaschesi, che mai hanno fatto mancare la propria collaborazione nelle iniziative solidali, alla generosità dei volontari e dei cittadini, che hanno partecipato con entusiasmo attraverso offerte in denaro e con l’acquisto dei prodotti romagnoli, e al prezioso supporto ricevuto dalla Coldiretti Novara VCO.

È infine d’uopo porgere i più vivi ringraziamenti, oltre che a tutti i suddetti soggetti coinvolti nel progetto, alle attività imprenditoriali che hanno collaborato alla sua buona riuscita: Autonoleggio Bellini, Alberto Milone, Garden Zanet e gli Attenti A Quel Duo (nell’occasione eccezionalmente in tre) per il meraviglioso accompagnamento musicale del pranzo del 23 luglio 2023.

La conclusione dell’iter burocratico del progetto nel dicembre scorso ci ha reso particolarmente felici poiché ha consentito di far pervenire le somme alle aziende agricole designate giusto qualche giorno prima del Santo Natale.

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Enti Locali