VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GOLF CLUB CAVAGLIÀ - Tornano i Campionati Nazionali Under 12        

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 luglio

Santhiatese e Cavaglià

È iniziato il conto alla rovescia dei Campionati Nazionali Baby Under 12 che scatteranno sabato prossimo 1 luglio e poi domenica 2 luglio sul percorso del Golf Club Cavaglià.

Sulle 18 buche del circolo biellese sono attesi 144 giovani promesse del golf azzurro provenienti da tutta Italia impegnati in una manifestazione nata nel 2002 che ha nell’albo d’oro il compianto Teodoro Soldati, Matteo Manassero, Alessia Nobilio e Giovanni Binaghi (vincitore lo scorso nei Campionati Internazionali Under 16 a Le Betulle).

Il sodalizio guidato dal Presidente Paolo Schellino, che proprio quest’anno festeggia 25 anni, ospita per la terza volta la manifestazione dopo le bellissime edizioni del 2020 e 2021 vinte rispettivamente da Edoardo Spluga e Davide Maltese a livello maschile e Diana Maria Casartelli e Emma Mesini nel femminile.

La formula prevede la disputa di 36 buche, con primo giro sabato e gran finale domenica, da disputarsi con formula stroke play medal, ma già da venerdì il club sarà “invaso” dai piccoli protagonisti per la prova campo.

Saranno 48 (46 + 2 wild card) le partecipanti alla gara femminile e tra le favorite si segnalano: Martina Benazzo (hcp 5.4, Parco Roma), Ginevra Tassoni Teg (8.4, Ambrosiano), Viola Guerrini (11.2, Castelfali), Elena Sartori (hcp 8.7, Madonna Campiglio) e Stella Vittoria Colombo (9.5, Milano).

Mentre al maschile sono attesi 94 (92 + 2 wild card) giocatori tra cui, malgrado la giovanissima età, una ventina di “one digit”.

In ordine di handicap troviamo: Massimo Vittorio Miano (hcp 5.8, Campodoglio), Leonardo Girardi (5.9, Verona), Daniel Baldassari (6.8, Olgiata), Raffaele Caianiello (7.0, Salerno) e Pietro Bordi (7.0, Olgiata).

Tra gli iscritti anche una rappresentanza biellese composta dal giovanissimo Tommaso Falla (Cavaglià), Filippo Viano (Biella Betulle) e Andrea Rosso (Biella Betulle).

Lo scorso anno ad Asiago vinsero Giacomo Bersotto e Alice Alexandra Pretto.

L’evento, vista la presenza di oltre 300 persone tra giocatori, genitori, tecnici, arbitri e addetti ai lavori, andrà anche a creare un positivo indotto al comparto turistico del territorio.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport