GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA – Le iniziative dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA– A Vercelli sarà presentata la campagna “Non servono immagini per descrivere il buio”        

Le iniziative dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Vercelli Città

Giovedì 12 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista.

La prevenzione espande i suoi orizzonti e sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso come la vista è fondamentale, un patrimonio che va tutelato.

In collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia) sarà presentata anche a Vercelli la campagna “Non servono immagini per descrivere il buio”.

Prendersi cura della vista è semplice attraverso le iniziative delle strutture territoriali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che mirano a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura, ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.

In questa occasione l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli, in collaborazione con l’ASL VC e con il Direttore della Struttura Complessa di Oculistica Dott. Macrì, sarà presente giovedì 12 ottobre con 4 iniziative:

distribuzione di materiale divulgativo in alcune zone della città e nello stand principale sotto la galleria Viotti in Via Dante 71 dove ha sede il Centro di Riabilitazione Visiva.

dalle ore 8,30 alle ore 13,00 visite oculistiche gratuite di prevenzione alla cittadinanza effettuate dall’ oculista ASL Vc – Dott.ssa Giulia Consolandi presso il Centro di Riabilitazione Visiva in Via Dante 71 (Prenotazioni al numero 0161/253539 interno 2)

I controlli oculistici hanno finalità preventiva per escludere eventuali patologie.

Sono riservati a persone che non si sottopongano ad una visita oculistica da molto tempo e che non siano già seguiti da uno specialista.

Pertanto, non verranno rilasciate prescrizioni di lenti e non verranno effettuati consulti medici per esami, diagnosi e trattamenti in essere.

Dalle ore 17:00 alle ore 18:30 incontro informativo on line su piattaforma Zoom, con la Dott.ssa Giulia Consolandi sul tema: “Maculopatia, glaucoma e altre patologie della retina. Prevenzione e cura.”

Interviste su radio/VercelliWeb.tv

Modalità per il collegamento all’incontro on line:

comporre il numero telefonico 0200667245 e al termine di un breve parlato in inglese digitare l’ID riunione 766 032 6172 seguito dal tasto cancelletto (#) dopo un altro breve parlato premere ancora cancelletto (#).

A questo punto si è dentro la riunione.

Sarà inoltre possibile collegarsi anche con l’app di Zoom inserendo l’ID riunione 766 032 6172 o tramite internet al seguente link:    https://zoom.us/j/7660326172

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli, al fine di difendere il bene prezioso della vista, invita tutta la Cittadinanza Vercellese e non solo, a partecipare a queste iniziative.

Redazione di Vercelli

Posted in Salute & Persona