GENOVA – Grand opening a della prima VSG CUP - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRAND OPENING A GENOVA DELLA PRIMA VSG CUP - Oltre 120 partecipanti per 15 equipaggi: vince il team Rossignol Pro Shop    

Grande partecipazione al campionato a squadre che unisce la passione per vela, sci e golf

BiellaOggi, Santhiatese e Cavaglià

Oltre 120 partecipanti per 19 equipaggi hanno animato il “Grand opening” della prima edizione della VSG Cup, il campionato a squadre che unisce la passione per vela, sci e golf, all’insegna del divertimento e il rispetto per la natura.

Mare calmo, vento costante intorno ai 10/13 nodi e finale sotto un bel cielo azzurro, per la prima veleggiata che si è svolta a metà ottobre nel sempre splendido golfo di Genova con partenza davanti a Corso Italia per arrivare a girare la boa al largo davanti a Camogli. Ad organizzare Marina del Porto Antico con la partecipazione di Sailing Evolution Project.

Si aggiudicano la prima tappa della combinata il team Rossignol Pro Shop sulla barca Arly, a cui sono andati 100 punti. Al secondo posto il team Bimba Blu (sull’omonima imbarcazione) , seguiti da Tabù Team (su Tabù J), Banks Sails (su Strolaga), Ski Team Cavalese (su Carbonita)  e Tuca Nò (su Tuca Nò).

Ora la manifestazione si prenderà una piccola pausa in attesa degli eventi invernali.

La prima gara di sci (slalom gigante) si svolgerà il 10 dicembre 2022 all’Alpe Cermis (Cavalese – TN), terzo appuntamento, sempre con lo sci, per la seconda gara di slalom gigante sarà l’11 marzo 2023 a Bielmonte nell’Oasi Zegna (BI) e, subito dopo, il 12 marzo 2023, il Trofeo di Golf presso il Golf Club Cavaglià (BI).

La seconda ed ultima veleggiata, a chiudere il Campionato, si terrà il 13 maggio 2023 sempre a Genova, con tre gare “a bastone”.

La manifestazione a squadre, interregionale ed inter-sport,  mira a promuovere la passione per la vela, lo sci ed il golf fra gli appassionati e gli amatori, con 5 diverse competizioni organizzate in Liguria, Piemonte e Trentino, alla scoperta di diverse città e regioni d’Italia.

Il fil rouge della VSG Cup come detto è lo sport come fonte primaria di benessere e salute, a contatto con la natura e gli elementi che contraddistinguono i 3 sport: il mare, l’acqua e il vento per la vela, la montagna e la neve per lo sci, il verde e gli alberi per il golf.

L’obiettivo è quello di stimolare le squadre a sfidarsi in diverse discipline, premiando chi riuscirà ad ottenere nel complesso i migliori risultati.

L’iniziativa non ha scopo di lucro ed ha esclusivamente finalità di promozione dello sport e del turismo.

La prima edizione della VSG Cup è l’evoluzione del Trofeo Vela-Sci nato nel 2017 e che, anno dopo anno, è cresciuto sotto tutti i punti di vista, fino a diventare, quest’anno, con l’aggiunta del golf, un vero e proprio torneo su 3 discipline, con tanto di Comitato Organizzativo.

Ogni disciplina sportiva sarà regolata dalle norme previste dalle rispettive Federazioni.

Il campionato, a squadre da 5 a 12 membri, prevede la premiazione finale dei migliori team a livello di punteggio globale sulle 3 discipline, ma anche la premiazione individuale per le singole competizioni, in ciascuna categoria. Sono, inoltre, previsti premi ad estrazione per tutti i partecipanti.

Un parterre d’eccezione tra gli Organizzatori: Marina Porto Antico, Oasi Zegna, Golf Club Cavaglià, Evolution Project e Sailing Evolution Project. Main Sponsors: Rossignol Pro-Shop e Banks Sails.

Le modalità di partecipazione, i regolamenti, la modulistica e tutti gli aggiornamenti foto/video sono disponibili sul sito dedicato www.vsgcup.it.

Marina Porto Antico: è una società genovese profondamente radicata nel territorio ed è stata protagonista, nella seconda metà degli anni novanta, di un’importante operazione di riqualificazione urbana nel Porto Antico di Genova.

Operatore turistico particolarmente attento all’accoglienza dei propri ospiti ed allo sviluppo della portualità turistica, recentemente è anche divenuta distributore per tutta l’Italia del marchio di imbarcazioni a vela Kufner Yachts.

Oasi Zegna: è un’area montana ad accesso libero estesa per circa 100 Km2 in provincia di Biella, un vero e proprio ecosistema in cui impresa, ambiente e sviluppo locale vivono in perfetto equilibrio. Voluta e progettata da Ermenegildo Zegna, guidato dal suo amore per la montagna e da un profondo desiderio di giving back nei confronti della comunità e del suo territorio biellese di origine, l’Oasi si potrebbe definire “una palestra a cielo aperto”: in estate trekking o nordic walking, mountain bike (anche a pedalata assistita) ed enduro, in inverno sci e snowboard sulle piste di Bielmonte.

Golf Club Cavaglià: ha compiuto vent’anni nel 2018, è una struttura situata tra Milano e Torino (a meno di 5 minuti dall’uscita dell’autostrada di Santhià), dotata di 18 buche par 68, piscina, campo da tennis, 5 sale meeting ed il rinnovato Ristorante La Prateria Bar & Grill con magnifica vista sul campo da golf.

Il Club, da sempre caratterizzato da una visione green, è stato anche premiato dalla Federgolf con il riconoscimento ambientale “Impegnati nel verde” (categoria Energia).

Presso il Gc Cavaglià è presente una stazione Supercharger per le macchine elettriche Tesla (con 8 postazioni) e una di Enelx a disposizione di tutti con 4 postazioni.

Evolution Project: è un’azienda che si avvale di un team di professionisti nel settore dello sport, per organizzare e supportare eventi sportivi di vario genere.

Considerando lo sport alla portata di tutti e fonte di benessere e salute, è in grado di trasmettere la sua passione ed esperienza a tutti i partecipanti nei 3 ambiti di vela, sci e golf, anche grazie al supporto di importanti aziende del settore sportivo.

Sailing Evolution Project: nasce da un gruppo di istruttori velici e professionisti nel settore nautico, accomunati dalla passione per lo sport praticato nel rispetto della natura. Senza fine di lucro, svolge ormai da diversi anni attività veliche d’altura e tanto altro. Collabora con cooperative sociali coinvolgendo ragazzi con disagi, organizza corsi di formazione per gli associati nel territorio Ligure ed eventi di vario genere che accomunano diversi sport.

Info:  www.vsgcup.it

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

Posted in Lo Sport