GAUDETE! 2023 SI PARTE – La stagione si apre al Cinema Lux di Borgosesia con “Piano to Zanskar” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GAUDETE! 2023 SI PARTE - La stagione si apre al Cinema Lux di  Borgosesia con “Piano to Zanskar” regia di Michal Sulima    

La manifestazione quest’anno è dedicata al grande musicologo Alberto Basso

Valsesia e Valsessera

Gaudete! Festival Internazionale di Musica Antica XIV edizione e Prima edizione del Festival della Montagna Gaudete! 2023 dedicato quest’anno alla figura del grande musicologo Alberto Basso con il Patrocinio dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

Venerdi 12 maggio ore 21:00 – Borgosesia Cinema Lux “Piano To Zanskar” regia di Michal Sulima.

Il festival apre la sua Stagione con la proiezione di un film in partenariato con il Cervino Cinemountain, festival di film di montagna più alto d’Europa, in collaborazione con il CAI sezione di Varallo e sottosezione di Borgosesia, con il Centro Studi Giovanni Turcotti e Gli Amici del Lux con la parrocchia di Borgosesia.

Luisa Montrosset, co-direttore del Cervino CineMountain insieme a Luca Bich, sarà ospite nella serata di esordio del festival Gaudete! e Festival della Montagna con cui ha stretto un importante partenariato grazie al quale si prospettano interessanti collaborazioni e intrecci tematici tra musica e montagna inseriti in una visione pluriennale di progetti.

Il film Piano to Zanskar, premio del Pubblico al festival Cervino Cine Mountain 2020, racconta la storia della più impegnativa e pericolosa consegna della vita di un accordatore inglese prossimo alla pensione: trasportare un piano a muro Broadwood and Sons, vecchio 100 anni, dalla trafficata Londra al cuore dell’Himalaya indiano.

L’ambiziosa destinazione di Desmond è una scuola elementare a Lingshed, nello Zanskar, a un’altitudine di oltre 4000 metri, uno dei posti più isolati al mondo.

Aiutato da un team di Sherpa e da un variegato gruppo di yak e pony, Desmond e i suoi assistenti testano i loro limiti fisici e psicologici, valicando ripidi passi montani di incredibile bellezza.

Cervino Cinemountain, diretto da Luisa Montrosset e Luca Bich, è il festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa che si svolge ai piedi del Monte Cervino, è uno degli eventi centrali della programmazione culturale estiva della regione Valle d’Aosta.

Se la sua posizione geografica (si svolge a quota 2000 metri) gli vale il titolo di Festival più alto del mondo, la natura del suo programma e dei suoi intenti lo configurano, assieme al Festival di Trento, come la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia.

Il Cervino CineMountain Festival è socio fondatore di IAMF, che riunisce 20 festival di film di montagna nel mondo e un museo (Museo Nazionale della Montagna di Torino), rappresentando 16 paesi di Europa, Asia e Sud America.

Il Cervino CineMountain è una manifestazione voluta e promossa dal Comune di Valtournenche e organizzata dall’Associazione Culturale Monte Cervino.

Con la partecipazione di Umberto Debiaggi accordatore, restauratore di tastiere storiche a Doccio – Quarona (VC) e Leonardo Francia, pianoforte.

Lo Staff Gaudete! festival internazionale di musica antica e Festival della Montagna prima edizione vi aspetta numerosi per intraprendere insieme il viaggio che ci porterà sui sentieri della bellezza per la sostenibilità della musica e della cultura montana.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo