GAGLIANICO – In proiezione i lavori di Massimo Givonetti - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GAGLIANICO - In proiezione i lavori di Massimo Givonetti      

Oltre ai cortometraggi ci sarà un breve estratto dei lavori aziendali e tecnici per alcune industrie piemontesi che operano nel settore ferroviario e meccanico

BiellaOggi

Si svolgerà giovedì 5 ottobre a Gaglianico nell’auditorium comunale presso il Municipio alle 20.45 con ingresso gratuito la proiezione dei lavori video di Massimo Givonetti.

L’ idea di una proiezione dei lavori realizzati dal regista ora residente a Biella, ma che ha svolto gran parte della sua attività a Torino, nasce da Andrea Guasco, di Telecupole che dell’emittente sul canale 11 del digitale terrestre è corrispondente da Biella, Novara e Vco e conduttore della trasmissione ‘Alto Piemonte, emozioni in tv’ .

Ho visto i lavori di Massimo – chiarisce Guasco in quanto stiamo lavorando ad un progetto cinematografico insieme e ho ritenuto che fosse il momento di far vedere, ad amici, interessati, curiosi e pubblico generico i lavori che coprono una fascia temporale ampia ed interessante, ovvero il periodo che passa dalla pellicola al nastro fino al digitale” .

Infatti Massimo Givonetti inizia dal 1985 la sua attività lavorativa a Torino nel settore cinema e video, presso FCS di Ferruccio Casacci. In seguito collabora con Edison Film e Video di Luca Pron, nel serial “Il Generale” prodotto dalla Vides di Franco Cristaldi e diretto da Luigi Magni (nelle riprese di Torino), con Filmalpha e Associati di Roma in alcuni documentari industriali per Fiat Auto.

Dal 1989 al 1993 lavora a CineFiat come tecnico video e montatore, conosce Emilio Favali ed Enrico Carlesi coi quali inizierà una collaborazione dopo il 1993.

Nel 1995 documenta per due anni una manifestazione sulle Glorie del Ciclismo con la presenza di Gino Bartali, Giancarlo Astrua, Gianni Motta, Felice Gimondi, Francesco Moser ed altri,

Al montaggio realizza alcuni cortometraggi in16 mm per Luigi Fantino e Stefano Milla ed in collaborazione con Rodolfo Isoardi (direttore della fotografia della Rai di Torino) : ‘Junk Love’ (16 mm) che viene presentato a Berlino nella sezione giovani autori.

Con Luigi Fantino realizza Living Colour a La Morra (CN), sulla produzione del Barolo che viene trasmesso dalla televisione cinese.

Con Rodolfo Isoardi gira alcuni documentari (35 mm BN) sulle opere e la vita di Cesare Pavese. Con CKS CINEMEDIA collabora con ACM Channel.

Con alcuni giovani attori di teatro intraprende una serie di cortometraggi in Betacam e Dvcam : ‘La Cura’, ‘Quando ti sposi?’, ‘L’Ultimo Rapporto’, ‘Baguette Mécanique’, ‘Un insolito destino’.

Proprio questi lavori saranno al centro della proiezione in programma giovedì 5 ottobre alle 20.45 a Gaglianico presso l’auditorium reso disponibile grazie alla generosità della amministrazione comunale e soprattutto grazie all’impegno del Vice Sindaco Mario De Nile.

Oltre ai cortometraggi ci sarà un breve estratto dei lavori aziendali e tecnici per alcune industrie piemontesi che operano nel settore ferroviario e meccanico realizzati da Givonetti che con Andrea Guasco converserà con interazione del pubblico per spiegare le dinamiche tecniche ed artistiche che hanno portato alla realizzazione dei lavori in proiezione.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo