FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO – Un ricco programma per l’estate 2023 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO – Un ricco programma per l’estate 2023    

In dettaglio tutti gli appuntamenti

PiemonteOggi, Regione Piemonte

L’estate di Piemonte dal Vivo

Non si ferma l’attività della Fondazione Piemonte dal Vivo nei mesi estivi: spettacoli e festival continuano ad animare i palcoscenici del Circuito, con proposte di teatro, danza, musica e circo contemporaneo diffuse in regione, tra spazi all’aperto, arene, giardini e dimore storiche.

Torino Jazz Festival Piemonte

Comincia il 24 giugno il Torino Jazz Festival Piemonte che, fino all’autunno, attraversa le 8 province della regione con 23 concerti in 18 comuni, coinvolgendo oltre 80 artiste e artisti.

Le atmosfere della quinta edizione si muovono tra grande tradizione, omaggi ai maestri del jazz e frontiera elettronica.

Scopri qui il calendario del festival : piemontedalvivo.it/cartellone/?season=tjf-piemonte&type=progcomp, organizzato da Piemonte dal Vivo e Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Reale Mutua e degli sponsor Ancos e Confartigianato, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz.

Tra i nomi in cartellone: Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Enrico Rava, Torino Jazz Orchestra, e Davide Boosta Di Leo.

 Spettacolo dal vivo in luoghi iconici

Prosa e musica animano il Forte di Exilles, luogo simbolo del territorio piemontese che riapre le porte il 14 luglio; nove gli eventi dal vivo tra teatro, musica, circo e spettacoli per famiglie, scoprili qui: piemontedalvivo.it/cartellone/?season=Forte%20di%20Exilles&type=progcomp.

Altro luogo iconico è la Reggia di Venaria con le sue Sere d’Estate, al via il 21 luglio; un’occasione per vivere gli ambienti barocchi e gli incantevoli giardini in orario serale.

Gli spettacoli proposti sono ispirati al “cibo”, tema che caratterizza la programmazione 2023 della Reggia: a Cascina Medici all’ora dell’aperitivo concerti promossi dall’Associazione culturale Artemusica mentre alla  Fontana dell’Ercole e al Patio dei Giardini/Garden House spettacoli di danza e circo con le compagnie Zerogrammi, EgriBiancoDanza, Mets – Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Cuneo, C&C Company, Balletto Teatro di Torino e IlTrioCirc.

Note e parole si mescolano poi sul palco di Piazza D’Armi a Mondovì che fino al 30 luglio ospita grandi volti dello spettacolo italiano, accompagnati dai migliori strumentisti del panorama nazionale: Massimo Popolizio con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Andrea Pennacchi, Stefano Massini e Luca Barbarossa.

Qui il cartellone completo: piemontedalvivo.it/cartellone/?season=Mondovì&type=stagione

Ecomusei Palcoscenico Naturale

In partenza il 7 luglio la seconda edizione di Ecomusei Palcoscenico Naturale, ricco cartellone di percorsi e appuntamenti site specific per incentivare la scoperta degli ecomusei piemontesi e del territorio circostante.

Un progetto che vede Piemonte dal Vivo lavorare insieme a Rete Ecomusei Piemonte, in sinergia con Regione Piemonte e Abbonamento Musei.

La programmazione, che mescola teatro e paesaggio, prosegue fino al 28 ottobre, qui il calendario: piemontedalvivo.it/cartellone/?season=ecomusei&type=progcomp

Gli appuntamenti di Corto Circuito

Molti ancora gli appuntamenti estivi a  cui la Fondazione collabora, interpretando il ruolo di Circuito come “abilitatore di contesto” a favore di un riequilibrio territoriale: Morenica-Net a Ivrea fino al 15 luglio, Evergreen Fest di Tedacà al Parco della Tesoriera di Torino fino al 23 luglio, il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900 a Coazze (TO)  fino al 27 luglio e Le Notti di Cabiria a Novara.

Un’estate di Festival

Le quattro discipline animano poi una ricca stagione di rassegne disseminate sul territorio: dal 29 giugno la danza è protagonista di Vignale in danza nel Monferrato così come Oro Monferrato, progetto di valorizzazione territoriale in collaborazione con Visit Piemonte e con la Fondazione Monferrato On Stage.

Ad Asti dal 22 giugno al 2 luglio Asti Teatro e dal 5 al 16 luglio Asti Musica; nel biellese ad agosto Piedicavallo Festival, dedicato a musica classica, jazz e folk. Musica live anche nel cortile della Lavanderia Vapore con il Flowers Festival in partenza il 14 luglio.

Il circo contemporaneo trova la sua sede naturale nel festival Sul Filo del Circo, in programma dal 17 giugno al 9 luglio con  9 spettacoli di 8 compagnie di rilievo internazionale di cui 5 prime nazionali.

lnfine dal 20 agosto ritorna a Cuneo l’atteso appuntamento con Mirabilia – International Circus and Performing Arts Festival alla sua diciassettesima edizione.

Alla scoperta dei Musei del Territorio

Abbonamento Musei è la carta all you can visit che riunisce l’offerta culturale di Piemonte e Valle d’Aosta in un solo circuito: vale 365 giorni e ti permette di visitare gratuitamente e ogni volta che vuoi musei, mostre, residenze reali, castelli, giardini, siti archeologici: 280 siti inclusi!

Lo strumento migliore per conoscere ed esplorare il territorio e il dono perfetto per gli appassionati di cultura.

Con Abbonamento Musei puoi rivivere antiche battaglie nei forti e nei castelli, immergerti nella vita di corte nei palazzi reali o ancora viaggiare in terre lontane pur restando in Italia, per scoprire tutti i segreti e la storia della scienza, della tecnologia, della natura.

Abbonamento Musei è un anno di esperienze da vivere con tutta la famiglia.

Inoltre, puoi partecipare ogni settimana alle attività e alle visite speciali del programma AM club, riservato agli abbonati.

Per restare sempre aggiornato sulle novità basta iscriversi alla newsletter settimanale.

Scopri di più su abbonamentomusei.it

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo