Dal 15 maggio al 12 novembre, il Piemonte ospita una nuova edizione del TJF Piemonte: 23 concerti in 16 comuni, con il jazz al centro di un programma che unisce musica e territorio.
Si parte ad Asti con Kind of Vasco, un omaggio in chiave jazz a Vasco Rossi.
Da lì in poi, il festival si muove tra teatri, piazze e luoghi simbolo della regione, portando il jazz in tante forme diverse e accessibili a tutti
Protagoniste al femminile: il jazz è donna
Il talento femminile al centro: voci storiche e nuove protagoniste della scena jazz si alternano in un cartellone potente e ispirato.
Rossana Casale (Asti, 22 maggio), Karima (Crescentino, 24 maggio e Bruino, 25 luglio), Monica Fabbrini (Rivoli, 6 giugno), Donatella Chiabrera (Asti, 11 giugno), Virginia MacDonald (Racconigi, 25 luglio), Yvette Norwood-Tiger (Almese, 27 luglio) e le sperimentazioni vocali di Elena Colombi ed Emmanuelle Parrenin (Piedicavallo, dal 22 al 24 agosto). Un racconto sonoro di forza, bellezza e visione..
Jazz e tradizione
Un altro filone del festival guarda alle radici del jazz e al dialogo con la musica italiana. Oltre a Kind of Vasco (Asti, 15 maggio), ci sono Songs for Ladies (Asti, 29 maggio), l’Enzo Cioffi Quartet a Baveno (31 luglio), Sergio Cammariere a Exilles (2 agosto), Pasquale Innarella Quartet ad Alessandria (19 settembre), Ronald Baker & Tony Match Trio con Fulvio Albano a Valenza (19 settembre), Red Wine a Gozzano (27 settembre), In Da Funk a Biella (17 ottobre) e infine Pete Roth Trio con Bill Bruford ad Asti (12 novembre).
Jazz e elettronica
Il terzo percorso del festival mette insieme jazz, elettronica e nuove tecnologie.
Dardust sarà al Forte di Exilles il 12 luglio con il suo Urban Impressionism Tour, Davide Shorty sarà a Biella il 15 agosto e il 21 settembre Giorgio Li Calzi e Paolo Dellapiana porteranno tromba, synth e laser art al Castello di Agliè.
Anche il Piedicavallo Festival (22–24 agosto) ospiterà progetti tra jazz e suono sperimentale con Elena Colombi, Adrian De Alfonso ed Emmauelle Parrenin.
Il festival diffuso
Il Torino Jazz Festival Piemonte 2025 attraversa 16 comuni:
Agliè (To), Alessandria, Almese (To), Asti, Baveno (Vco), Biella, Bruino (To), Crescentino (Vc), Exilles (To), Gozzano (No), Piedicavallo (Bi), Racconigi (Cn), Rivoli (To), Torino, Valenza (Al), Venaria Reale (To).
Partner e Collaborazioni
Il Festival è promosso da Fondazione Piemonte dal Vivo insieme a Fondazione per la Cultura Torino e al suo Torino Jazz Festival, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz e con il sostegno di Reale Mutua, Ancos APS e Confartigianato Imprese Piemonte,
Il festival è realizzato anche grazie alla collaborazione di: Alessandria Jazz Club, Amici del Jazz di Valenza, Asti Jazz Festival, Due Laghi Jazz Festival, Green Park, La Finestra sul Lago, Piedicavallo Festival, Reload Sound Festival, Revejo, Spazio Hydro, Teatro Lieve, Teatro Somsì, Venaria Reale.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli