FIERA IN CAMPO – I volti dell’Agricoltura che cresce - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Lungosesia Ovest e Baraggia

FIERA IN CAMPO - I volti di un'Agricoltura che cresce - Conclusa la 44.ma edizione della mostra nata grazie ad un'intuizione intelligente: esporre macchine ed attrezzatura agricole quando operano "in campo" - Oggi punto di riferimento nazionale per un settore sempre più evoluto - LA GALLERY

Si è conclusa domenica scorsa a Caresanablot la 44.ma edizione della Fiera in Campo, punto di riferimento per il settore risicolo, ormai non più soltanto vercellese, ma nazionale, con qualche motivata ambizione di interessi oltre frontiera.

Nei tre anni trascorsi, per le ragioni ben note, la manifestazione ha subìto uno stop forzato, ma oggi è tornata, con un’offerta del tutto in linea rispetto alle attese.

E proprio la capacità di interpretare “dall’interno” le esigenze di un mondo agricolo naturalmente vocato alla conoscenza di tecniche, sempre nuove, ha rappresentato la ragione principale di una crescita costante, dalla prima edizione del 1979 in poi.

Un primo appuntamento, quello di allora, che vide la presenza quasi pionieristica di una decina di espositori locali i quali accettarono la sfida: permettere al “mercato”, agli operatori economici dell’agricoltura di vedere non soltanto macchine ed attrezzature agricole esposte ed illustrate su catalogo, ma alla prova, cioè in azione, appunto “in campo”.

Dalle macchine agricole a tanti prodotti e servizi che concorrono ad illustrare quella che oggi si chiama anche “filiera”, oppure “indotto”, fino ad arrivare – la capacità di innovare è anche questo – a valorizzare un’attività di nicchia come il modellismo: che, poi, tanto “nicchia” forse non è, se è vero che sono stati ben 50 gli espositori presenti ed indaffarati ad illustrare ad un pubblico veramente numeroso le loro creature.

Insomma, i tanti “volti” di un’agricoltura moderna e, proprio i volti sono i protagonisti della gallery messa a repertorio a Caresanablot.

Posted in Economia