FAMIJA VARSLEISA – “Vercellese dell’anno”, l’ambito riconoscimento è stato conferito a Paola Bernascone Cappi - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FAMIJA VARSLEISA - “Vercellese dell’anno”, l’ambito riconoscimento è stato conferito a Paola Bernascone Cappi        

La cerimonia di consegna si svolgerà in data che sarà resa nota non appena definita

Vercelli Città

Dopo una scrupolosa disamina delle candidature pervenute alla Famija, tutte peraltro relative a personaggi vercellesi di notevole rilievo, la Famija Varsleisa ha deliberato di assegnare l’ambito riconoscimento a Paola Bernascone Cappi.

La cerimonia di consegna si svolgerà in data che sarà resa nota non appena definita.

Paola Bernascone nata a Vercelli ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo “Luigi Lagrangia” di Vercelli e la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino.

E’ stata Docente di Filosofia, Pedagogia e Scienze Sociali al Liceo Socio-Psico Pedagogico dell’Istituto Superiore “ Rosa Stampa “ di Vercelli che ha lasciato per quiescenza nel 2004.

Per l’attività svolta nell’ambito della scuola, le è stata conferita il 9 novembre 2000 dal Consiglio Provinciale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici la Medaglia d’oro e il Diploma di Benemerito della Scuola.

Il 20 dicembre 2010 le è stato conferito dal Prefetto S.E. Dott. Fulvio Rocco l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

L’8 gennaio 2016 le è stato conferito il Premio BELA MAJIN.

Il 2 giugno 2019 le è stato conferito dal Prefetto Dott. Michele Tortora l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica.

Operatrice culturale sul territorio nell’ambito dell’Educazione Permanente e dell’Istruzione degli Adulti è collaboratrice dal 1987 dell’Università Popolare di Vercelli di cui è Presidente dal 1991. Carica che detiene attualmente

Impegnata nel volontariato nell’ambito del Kiwanis International dal 1998 al 2022 in cui ha ricoperto la carica di Presidente e Luogotente Governatore.

Svolge una vasta attività divulgativa attraverso saggi e articoli. Ha scritto i libri Saleinzucca con Elisabetta Dellavalle e Sei sfumatura di Riso con Agostino Gabotti e Pierluigi Pensotti.

Ha tenuto e tiene corsi e conferenze su: il pensiero e le problematiche femminili l’Educazione Permanente, la storia e la cultura del cibo.

Il 27 novembre  2016 ha tenuto l’Orazione Ufficiale alla Cerimonia di consegna dei Contropremi a cura dell’Associazione Generale dei lavoratori per il Mutuo Soccorso e Istruzione di Vercelli –SOMS.

Il Presidente

Pier Luigi  Bruni

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume