DOGANE – Corso di formazione per i controlli sulle bevande alcoliche - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

DOGANE - Al via il corso di formazione per effettuare i controlli sulle bevande alcoliche con indicazione geografica    

Obiettivo il potenziamento delle competenze del personale e il rafforzamento della collaborazione con il Dipartimento del MASAF

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Iniziato il corso di formazione nazionale destinato ai funzionari dei Laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che consentirà loro di svolgere i controlli e le analisi sensoriali delle bevande alcoliche a Indicazione Geografica (IG) Grappa, Brandy italiano e Acquaviti di frutta.

All’iniziativa formativa, organizzata in collaborazione con ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS), partecipano funzionari provenienti dai laboratori chimici ADM di tutta Italia, oltre a quelli di Torino, interessati in particolare alla lezione dedicata al controllo sulle Grappe Regionali del Piemonte.

I laboratori chimici ADM, presenti sul territorio nazionale con 15 sedi, hanno compiti di ricerca e analisi merceologica nella sfera dell’import-export e delle produzioni nazionali di tabacchi, alcoli e prodotti petroliferi.

Lavorano al servizio e a tutela del settore pubblico e privato, in collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di valutare le caratteristiche chimiche dei prodotti, verificarne la rispondenza alle norme e difendere l’immagine dei marchi di qualità.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’autorità designata e riconosciuta dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) come Organo di controllo delle bevande alcoliche a Indicazione Geografica, nel rispetto della normativa vigente europea e nazionale, oltre che al controllo di prodotti tipici quali il Genepy e il Vermouth Torino. ADM-Cert è il Settore Certificazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che accerta il rispetto dei requisiti previsti ai fini dell’inserimento nell’elenco degli operatori controllati.

La formazione specifica e qualificata alla quale avranno accesso i partecipanti esprime la vocazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli al potenziamento delle competenze del suo personale e al rafforzamento della collaborazione con il Dipartimento del MASAF addetto alla repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca