CRESCENTINO – Insediato ufficialmente il Consiglio Comunale dei ragazzi - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CRESCENTINO – Insediato ufficialmente il Consiglio Comunale dei ragazzi      

Ancora una grande occasione, per i ragazzi, di essere protagonisti e di lasciare il segno nel proprio paese

Crescentinese

Martedì 31 gennaio si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dai Ragazzi di Crescentino.

Negli scorsi mesi, gli allievi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo, avviando il percorso per il quarto anno consecutivo, di conoscere l’amministrazione comunale, incontrando e intervistando il Sindaco Vittorio Ferrero.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha chiesto ai ragazzi di concentrarsi sulla realizzazione di alcuni murale che possano accogliere chi arriva in città dalle principali strade provinciali.

Ancora una grande occasione, per i ragazzi, di essere protagonisti e di lasciare il segno nel proprio paese, proprio come hanno potuto fare grazie alla realizzazione e all’inaugurazione del parco davanti alla Madonna del Palazzo creato dai loro colleghi degli scorsi Consigli Comunali dei Ragazzi.

A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, le classi hanno elaborato tantissime idee.

Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal professor Marco Canuto, i ragazzi hanno poi eletto, al proprio interno, due rappresentanti che martedì hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune.

Ad accoglierli hanno trovato il Sindaco e l’Assessore Antonella Dassano.

Il Sindaco, raccontando loro della propria esperienza da Consigliere Comunale dei Ragazzi, ha sottolineato la grande responsabilità del loro ruolo e le alte aspettative da parte della Giunta.

A seguito di preziosi consigli, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento e un attestato.

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione.

Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle domande di chiarimento dei colleghi.

Il CCR continuerà le sedute, sempre guidati dagli operatori dell’Associazione Itaca Gloria Clerico e Gabriele Cortella, fino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti.

Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro nuovo Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.

Gli eletti al CCR sono: Alessandro Binelli, Beatrice Maio, Vittorio Pasquale, Filippo Colla, Vittoria Mellone, Christian Montauro, Martina Spinello, Leonardo Moschini, Antonio Greco, Sara Mirandola, Francesco Ratto, Giulia Caramagna, Vittoria Moscoloni, Maria Elisabetta Messina.

Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini.

Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali