COMUNITÀ EBRAICA DI VERCELLI – “Il cammino della speranza” con il concerto del Coro Col Hakolot - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COMUNITÀ EBRAICA DI VERCELLI - “Il cammino della speranza” con il concerto del Coro Col Hakolot        

L’evento rientra nelle attività legate al progetto Ogni giorno è Memoria

Vercelli Città

Continuano le attività legate al progetto Ogni giorno è Memoria con un appuntamento musicale a cura del Coro Col Hakolot. Domenica 25 giugno 2023, alle 16.30, in Sinagoga, si terrà il concerto Il cammino della speranza, con un repertorio di composizioni ebraiche fortemente evocativo e indissolubilmente legato alla tradizione ebraica.

Il Coro Col Hakolot, che in ebraico significa “Tutte le voci”, è già stato ospite della Comunità Ebraica di Vercelli in passato.

E’ nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano nel 1994 su iniziativa di Gliliah Dankner, musicista israeliana.

È un’associazione senza scopo di lucro in cui circa 20 coristi, amanti della musica e suddivisi in 4 voci, hanno come finalità la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto.

Il repertorio del coro include brani di musica popolare ebraica polifonica che vengono eseguiti in lingua ebraica, yiddish e ladina.

A questi si sono aggiunti canti di autori italiani, legati comunque alla tradizione ebraica.

Il coro si esibisce spesso in manifestazioni musicali sia all’interno che al di fuori delle Comunità Ebraiche, come in occasione della Giornata della cultura ebraica o la Giornata della memoria e di concerti per la pace allo scopo di promuovere il dialogo interculturale e religioso, richiamando l’attenzione di un vasto pubblico.

A Vercelli l’esibizione si legherà non solo alla Festa della Musica del 21 giugno, ma anche al progetto Ogni giorno è Memoria volto a ripristinare la memoria del deportati vercellesi. Questa importante azione di valorizzazione del passato comune è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’ingresso al concerto che si terrà domenica 25 giugno all’interno della Sinagoga di Vercelli (via Foa 56-58) è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com

 

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo