COLDIRETTI PIEMONTE – A Vercelli la 73° Giornata Nazionale del Ringraziamento - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COLDIRETTI PIEMONTE - A Vercelli la 73° Giornata Nazionale del Ringraziamento      

Si celebra domenica 12 novembre  presso il Duomo con la Santa Messa. Per l’occasione numerose le attività con il Mercato di Campagna Amica e la degustazione di prodotti locali in Piazza Antico Ospedale

Vercelli Città

La cooperazione educa a lavorare insieme per realizzare il bene comune e tracciare nuove vie di sviluppo e crescita.

È questo il messaggio al centro della 73° Giornata nazionale del Ringraziamento che si celebra quest’anno in Piemonte, a Vercelli, domenica 12 novembre, con la Santa Messa in Duomo alle ore 11:00, celebrata dall’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo e concelebrata dal Consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti, Mons. Nicola Macculi, alla presenza del presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, del delegato confederale, Bruno Rivarossa, del presidente di Coldiretti Vercelli/Biella, Roberto Guerrini, del presidente di Coldiretti Novara/Vco, Fabio Tofi, del direttore di Coldiretti Vercelli/Biella e Novara/Vco, Luciano Salvadori e di Nunzio Primavera, dirigente della confederazione nazionale Coldiretti.

Per l’occasione, la Commissione episcopale CEI per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace invita a riflettere sullo stile cooperativo che, anche grazie al contributo del mondo cattolico, è divenuto una componente fondamentale del sistema produttivo e di primaria importanza per l’agroalimentare italiano.

Al termine della celebrazione eucaristica, tutti i presenti sono invitati a raggiungere piazza Antico Ospedale dove la federazione di Coldiretti Vercelli/Biella ha organizzato numerose attività.

Il corteo di avvicinamento verrà impreziosito dalla spettacolare esibizione degli sbandieratori di Asti.

I visitatori verranno accolti nella location dove gli verrà offerta una degustazione di panissa, risotto tipico vercellese, e vini del territorio.

Nel parcheggio della piazza, inoltre, ci sarà l’esposizione dei trattori degli agricoltori che riceveranno la benedizione.

A corredo dell’appuntamento, ci saranno una serie di attività collaterali volte a coinvolgere tutta la cittadinanza inquella che sarà una vera e propria festa per tutta la giornata.

Dalle ore 9, e per tutta la giornata, infatti, sarà presente in piazza Antico Ospedale il mercato di Campagna Amica con i produttori pronti a farscoprire tutte le eccellenze del territorio: riso, frutta e ortaggi di stagione, salumi, formaggi vaccini e caprini, vino, zafferano, nocciole, miele, farina di riso, composte e conserve, trasformati, vino, tisane, succhi, creme pesti e molto altro.

Spazio divertimento anche per i più piccoli: all’interno dell’area, infatti, saranno presenti scivoli gonfiabili e uno stand dedicato al “truccabimbi”.

Sarà presente anche uno scultore che realizzerà opere con intagli nel legno.

Tutta la giornata, inoltre, verrà accompagnata da musica e divertimento, per rendere ancora più speciale questo giorno di festa.

 

Nella giornata di domani, sabato 11 novembre, sempre nell’ambito degli eventi per la 73° Giornata nazionale del Ringraziamento, è stato organizzato il seminario di studio dal titolo “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura” alla cui tavola rotonda interverrà il presidente di Coldiretti Vercelli/Biella, Roberto Guerrini.

Ci apprestiamo a celebrare una Giornata che, anno dopo anno, ci ritrova uniti per esprimere la nostra riconoscenza per i frutti ricevuti, seppur fra le ben note difficoltà climatiche ed economiche. Il tema di quest’edizione, la cooperazione in agricoltura, è perfettamente centrato sui nostri obiettivi di crescita del mondo rurale e del tessuto produttivo agroalimentare. Siamo chiamati ad unire le forze, a fare squadra, a cooperare in ogni settore, ed è questo ciò che la nostra Coldiretti fa ogni giorno e ci spinge ogni giorno a fare”, evidenziano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, delegato confederale.

Redazione di Vercelli

Posted in Economia