CIRCUITO NOBILE DEI LAGHI – 51esima traversata a nuoto del lago di Viverone - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CIRCUITO NOBILE DEI LAGHI - 51esima traversata a nuoto del lago di Viverone        

Iscrizioni on line sino alle ore 24.00 di mercoledì 26 luglio

BiellaOggi

Il prossimo 29 luglio alle ore 14,30, avrà luogo la 51esima edizione de La Traversata a Nuoto del Lago di Viverone.

Piero Sarasso, Presidente dell’ASD Lago di Viverone, orfano da quest’anno di Xhaet Didier del Club Lac Soleil porta avanti questa tradizione che ormai ha un carattere nazionale, senza però dimenticare il principio amatoriale dell’evento.

Ancora oggi, da una parte c’è lo spirito agonista in sfida coi propri limiti e dall’altra lo spirito del turista in cerca di splendidi paesaggi e momenti emozionanti.

La tradizione di un luogo ne garantisce la memoria storica, e soprattutto oggi è necessario ricordare la tradizione che, però, cresce e si consolida negli anni.

Anche quest’anno, grazie al patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, dello CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali)  e Comune di Viverone Assessorato allo Sport, si è potuto garantire una giornata di sport e svago, assicurando tranquillità ai partecipanti ed agli ospiti con un adeguato supporto alla sicurezza del nuotatore.

E’ proprio nell’ottica di queste tradizioni e della passione per lo sport soprattutto a livello amatoriale che, nel 2011 fu inserita nel circuito “Nobile dei Laghi” rientrando così nelle 12 traversate più importanti d’Italia. E quindi anche a Viverone: “Acque libere e Nuoto per tutti!”

Le traversate a nuoto in acque libere stanno diventando un appuntamento ormai presente in tutti i laghi e per Viverone deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da 51 anni” esordisce Piero Sarasso alla conferenza stampa di venerdì 14 Luglio indetta presso il Rist. Pescatori alla presenza di giornalisti e autorità del territorio e al tempo stesso riconosce l’importanza dell’inserimento nel circuito “Nobile dei Laghi” per dare visibilità ai luoghi e a quasi mezzo secolo di competizioni a bracciate in questo lago.

La distanza prevista è  di circa 4 km. La partenza avverrà alle 14,30 dal Molo di Anzasco di Piverone e l’arrivo in frazione Masseria presso il Rist. Pescatori.

Il tempo massimo di percorrenza, per l’intera traversata è valutato in due ore e trenta minuti.

La premiazione di tutti i partecipanti è prevista per le ore 18.00.

Nell’attesa della premiazione un aperitivo per celebrare tutti i partecipanti.

Le iscrizioni sono già iniziate, a oggi si contano già più di 40 atleti aderenti  provenienti da più parti del nord e centro Italia, ma ci si può iscrivere on line sino alle ore 24.00 del giorno 26 luglio.

Si vorrebbe consigliare di iscriversi on line entro tale data perchè  con il nuovo sistema di accreditamento già collaudato lo scorso anno si potrebbe non avere garantita l’iscrizione oltre tale data,

Sole e  voglia di lasciare il segno nella più storica delle traversate fanno auspicare di toccare, anche in questa edizione, una  straordinaria quota di nuotatori.

La macchina organizzativa, come annunciato dal Presidente durante l’incontro è in fase di ultimazione e può contare su 1 idroambulanza con medico a bordo, 2 moto d’acqua con operatori e 2 mezzi a riva della Croce Rossa Italiana con 12 persone addette, un squadra della Protezione Civile di Biella 1 di Viverone, 2 imbarcazioni dell’organizzazione e un gruppo di una decina un di volontari con canoe al seguito e per i servizi a terra, il  sistema di accreditamento e staff di cronometristi, il tutto seguito e diretto da Sarasso Piero coadiuvato dall’intero consiglio dell’associazione: Roberto Busca, Mauro Busca, Michela Pastoris, Cristina e Fausto Zola.

Sponsor tecnici saranno Biverbanca, Cantina Vallebelbo,  Acqua  Fonte Guizza (gruppo San Benedetto). Altri sponsor sono in fase di conferma e presto verranno annunciati.

Per avere informazioni a riguardo, procedere con iscrizione e pagamento, invio documenti visitare il sito www.asdlagodiviverone.com   oppure mandare mail a info@asdlagodiviverone.com

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport