CENTRO TERRITORIALE VOLONTARIATO – Servizio Civile Universale: 2 posti a disposizione presso le sedi di Biella e Vercelli - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CENTRO TERRITORIALE VOLONTARIATO - Servizio Civile Universale: 2 posti a disposizione presso le sedi di Biella e Vercelli      

Il Bando scade il 10 febbraio

BiellaOggi, Vercelli Città

Se hai tra i 18 e i 28 anni hai l’opportunità di iniziare un percorso di formazione retribuito.
Il Bando scade il 10 febbraio..

E’ ufficialmente aperto il Bando per potersi candidare al Servizio Civile rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età che resterà aperto fino al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00

www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha approvato i progetti di Servizio Civile 2022, da realizzarsi nel 2023.

Tutti i progetti sono inseriti in uno specifico programma caratterizzato da un ambito comune d’intervento.

Per quanto riguarda il Centro Territoriale Volontariato, ci sono due posti disponibili – Progetto ‘BE Different’ – uno presso la sede di Biella e l’altro presso quella di Vercelli.

Obiettivi del progetto 

L’obiettivo generale che viene posto è di sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani; contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica o di genere; creare spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza”.
I CSV svolgono attività di promozione della pace all’interno dei contesti scolastici e di sensibilizzazione alle tematiche di discriminazione da parecchi anni, ma è solo grazie al tavolo di lavoro di CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di servizio) che le operatrici dei diversi Centri hanno iniziato a confrontarsi sul tema.
La coprogettazione consentirà un proficuo scambio di esperienze che non si limiterà al piano teorico ma che si baserà su situazioni che si presenteranno nel corso del progetto.
L’obiettivo specifico che si intende raggiungere con l’impiego dei giovani con minori opportunità è quello di fornire loro il maggior numero, sia qualitativamente che quantitativamente, di competenze spendibili nelle future realtà lavorative.

Per consultare nel dettaglio il progetto BE Different clicca QUESTO LINK

www.volontariatotorino.it/giovaniecittadini/be-different/

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume