CENTOMILA VISITE SUL VIDEO MAGNA CARTA – La lezione del Prof. Barbero al giro di boa su You Tube - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Sono 268 i nostri filmati che, dal 2009 ad oggi, hanno superato le mille visualizzazioni

CENTOMILA VISITE SU UN SOLO VIDEO DI VERCELLIOGGI. IT - Il giro di boa dei 5 zeri per la lezione del Prof. Alessandro Barbero sulla Magna Carta - Dai primi vagiti al quattordicesimo compleanno, non abbiamo mai abbandonato l'obbiettivo della multimedialità - Oltre 2.500 video per 2 milioni di click -

Un grazie sincero ai Lettori che hanno accompagnato la nostra crescita con attenzione.

(guido gabotto) – Ci siamo arrivati. Da qualche tempo era scattato il countdown verso il raggiungimento di un traguardo ambito non solo per  VercelliOggi.it  ed i nostri Lettori. 

Di cosa si tratta?

Si diceva di un (forse piccolo, ma per noi importante) traguardo: il video che riprende la prolusione tenuta dal Prof. Alessandro Barbero, a marzo 2019, sulla Magna Carta che, in quei giorni, era esposta in Arca, ha raggiunto e superato le 100 mila visualizzazioni, dato difficile da raggiungere, a Vercelli, per un filmato di informazione.

Il giro di boa dei cinque zeri a fine giugno 2023.

In questi quattro anni la crescita è stata continua e costante, segno che l’interesse per quella lezione non svanisce.

Peraltro, alle 100 mila visualizzazioni sul nostro canale, se ne devono aggiungere le circa 35 mila conseguite da un sito non ufficiale di estimatori del Professore, che ha semplicemente replicato il nostro video, come si vede chiaramente dalla griffe che compara al centro dell’inquadratura.

Quello del Prof. Barbero, però, non è il nostro video più cliccato.

Il record assoluto è di un filmato diffuso dai Carabinieri di Torino, per dire della individuazione di una banda di scassinatori.

Ha superato le 360 mila visualizzazioni.

Ma non lo “contiamo” perché, appunto, abbiamo solo pubblicato il video prodotto da altri.

***

Stiamo, invece, alla nostra esperienza, che ha sempre cercato di seguire un’idea guida: quella di unire alla parola scritta ampi corredi iconografici, con le galleries di fotografie e, appunto, i filmati.

Ci abbiamo provato da subito.

I primi video in repertorio sono del 2009, anno in cui VercelliOggi.it ha, il 5 gennaio, visto la luce.

Ma avevamo già in testa un obbiettivo: sperimentare le trasmissioni in diretta streaming, allora davvero ben poco conosciute.

Si badi: non le dirette Facebook (peraltro, allora non erano all’ordine del giorno: Facebook nacque nel 2004, negli Stati Uniti ed arrivò in Italia a maggio 2008), ma le trasmissioni in diretta streaming realizzate sui nostri canali di broadcasting, anche se, eventualmente, poi rilanciati sui Social.

La prima già a marzo dello stesso 2009: un esperimento dalla Sala Capitolare della Basilica di Sant’Andrea, ospiti di Chesterton

Si trattò di una sorta di “prova generale”, in preparazione dell’appuntamento successivo, quando invece intrattenemmo i Lettori con la diretta della visita del Sindaco di Ely, sempre in S. Andrea ed ancora con l’ospitalità del sodalizio culturale molto promettente.

Quei filmati, purtroppo, non sono più in repertorio, perché quella prima piattaforma di broadcasting, Mogulus, da tempo non esiste più.

Ma sulle trasmissioni in diretta torneremo, perché negli anni successivi molti degli eventi più importanti sono stati ripresi e diffusi in diretta.

***

Per ora, con l’occasione di queste 100 mila visite, ancora qualche numero.

Complessivamente, i filmati in videonotizia che sono sempre reperibili su VercelliOggi.it sono 2.564, quasi tutti sui nostri quattro canali di You Tube, aperti dal 2009 in poi.

Insieme a quelli, il canale di Vimeo, piattaforma che abbiamo testato per un paio d’anni ed ora destiniamo soltanto alle trasmissioni in diretta streaming ed al repertorio musicale di livello.

Hanno complessivamente meritato, da parte dei Lettori, poco meno di 2 milioni di click.

***

A questi si devono aggiungere quelli pubblicati da VercelliOggi.it, ma repertoriati su canali di nostri Collaboratori: sono anch’essi sempre disponibili in archivio, ma non sono conteggiati tra le nostre produzioni.

Si è trattato di un’esperienza maturata giorno per giorno; sicchè, insieme alla convinzione di dovere perseguire un progetto editoriale nato con e per la multimedialità, si sono talvolta scontate ingenuità e deficit di esperienza: anche della comprensione per le nostre insufficienze, ringraziamo sentitamente i Lettori.

Abbiamo visto che, nel complesso, ad oggi sfioriamo i 2 milioni di click sui nostri video.

Il dato è sempre quello ufficiale fornito dalla piattaforma: il numero scritto in basso a sinistra dello schermo.

Le parole sono chiare: numero “… visualizzazioni”.

***

Di cosa abbiamo parlato?

Abbiamo documentato la vita reale di una comunità.

Fatta di gioie e dolori, momenti belli e meno belli, di feste e di lutti.

Non abbiamo trascurato la comunicazione pastorale, nella convinzione che parlare della Fede significhi corrispondere alla domanda di tante persone.

E, forse a confermare questa intuizione, può essere significativo notare come le prime due occasioni in cui si sono superate, rispettivamente, le mille e le tremila visite (numeri importanti, soprattutto se rapportati a quei tempi), siano proprio riferite ai temi del Sacro, magari letti con qualche curiosità.

***

***

Ancora qualche numero.

I primi esperimenti, condotti in sala stampa della Pro Vercelli, sono stati utili per confermare una direzione di marcia.

Così, oggi si può dire che siano sempre in repertorio (dei 2.500 e oltre già detti) 268 video che hanno superato le mille visite.

***

Abbiamo selezionato una piccola antologia.

Come abbiamo detto, è una tavolozza assolutamente policroma: una ventina di titoli messi a tema mentre sfogliavamo gli archivi per estrapolare le statistiche.

Ci sono immagini che ripropongono le edizioni di Miss Cervetto.

***

***

Tante le riprese in occasione del Carnevale, in città e nei paesi.

Oppure – e non sarebbe stato possibile immaginare altrimenti – molti appuntamenti che ci hanno davvero gratificato, con la Tradizione, alla Corsa dei Buoi di Caresana e Asigliano Vercellese.

Altre raccontano la promozione della Pro Vercelli in Serie B.

Molto seguito dai Lettori anche il video per la festa dei 50 anni della Yoshida, un’impresa particolarmente prestigiosa del territorio.

Nel corso di questi 14 anni abbiamo spesso dovuto documentare il dolore di comunità e famiglie, per la scomparsa di persone care.

Di persone “della porta accanto” come di personalità di primo piano: è persino ovvio ricordare che l’ultima dimora tutti ci attende.

***

L’Arcivescovo Marco Arnolofo è il Pastore della Chiesa di Eusebio da maggio 2014. 

Anche il giorno dell’Ordinazione episcopale di Mons. Arnolfo, peraltro, fu seguito da una nostra trasmissione in diretta streaming, da due diverse postazioni: dalla Basilica di S.Andrea, luogo in cui le Autorità civili ricevettero il Presule e poi la Cattedrale, per il rito di ordinazione.

***

Un momento di bellezza piena e coinvolgente fu, nel 2018, la grande adunanza del Raggruppamento Nord Ovest dell’Associazione Nazionale Alpini: 30 mila penne nere a Vercelli e la diretta streaming di oltre 4 ore di VercelliOggi.it a documentare un appuntamento (e quelli dei giorni precedenti) unico per la città.

Ancora sugli esordi, con la Festa dei Popoli “primo format” nel cortile del Seminario arcivescovile di Vercelli.

Non manca un ricordo del “Festival Canoro” di Asigliano Vercellese: in quell’ormai lontano 2010.

***

Insomma, ecco di seguito qualche ricordo di questi 14 anni.

 

Per restare sempre aggiornati vi proponiamo di iscrivervi al canale di You Tube cliccando qui

ed ai profili Facebook di VercelliOggi.it cliccando qui

e cliccando qui

cui si è aggiunto da qualche giorno anche quello Telegram – clicca qui – .

Buona lettura e buona visione.

***

***

***

***

***

***

***

Posted in Vercelli Oggi