CASALE – Viale San Martino e Corso Trento impianto di videocontrollo - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Impianto di videocontrollo al semaforo tra Viale San Martino e Corso Trento      

Dispositivo installato per incrementare la sicurezza stradale

CasaleOggi

L’Amministrazione comunale nell’ambito della pianificazione finalizzata ad aumentare preventivamente la sicurezza stradale, ha concluso l’intervento di installazione di un sistema di controllo semaforico finalizzato a contrastare il passaggio con il rosso e il conseguente rischio di incidentalità all’incrocio tra Viale San Martino e Corso Trento.

Si tratta del primo sistema di controllo stradale automatico da remoto mai realizzato in città ed entrerà in funzione dal 18 dicembre 2023.

La localizzazione è stata valutata per la potenziale pericolosità dell’incrocio, determinata non solo dal mancato rispetto delle fasi semaforiche, ma anche dalla natura strutturale di Viale San Martino che determina il correlato aumento della velocità dei veicoli in approssimazione all’incrocio allo scattare del rosso con conseguente ripercussione sull’intero tratto stradale .

Il sistema è programmato per dialogare con le piattaforme informatiche già in dotazione al Comando di Polizia Locale ed è in grado di individuare ogni violazione correlata al passaggio con semaforo rosso documentando attraverso video ed immagini le infrazioni, nel rispetto della normativa in materia di privacy.

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali