CASALE – Tre opere dal Museo e dalla Biblioteca esposte a Palazzo del Monferrato - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Tre opere dal Museo e dalla Biblioteca esposte a Palazzo del Monferrato      

Il prestito per la mostra “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”,” aperta fino al 6 ottobre

CasaleOggi

Saranno tre le opere, solitamente custodite nelle strutture culturali civiche, che verranno ospitate a Palazzo del Monferrato ad Alessandria per la grande mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, evento che sarà aperto al pubblico da oggi, giovedì 21 marzo al 6 ottobre 2024.

A far parte del percorso espositivo sarà il prezioso arazzo di manifattura fiamminga in lana e seta raffigurante “La Circoncisione” (1574?), di proprietà dell’Arciconfraternita degli Angeli (Oratorio del Gesù) e in comodato presso il Museo Civico con due cinquecentine in quarto, patrimonio della Biblioteca Civica: “Oratione dell’ill. sig. Annibal Guasco nella riforma del publico gouerno della città d’Alessandria, sua patria al consiglio generale d’essa città In Alessandria appresso Ercole Quinciano”, 1589; e “Ragionamento del sig. Annibal Guasco a d. Lauinia sua figliuola, della maniera del gouernarsi ella incorte; andando per dama alla serenissima infante d. Caterina, duchessa di Sauoia In Turino: presso l’herede del Beuilacqua”, 1586 (Stampata in Turino: per l’herede del Beuilacqua, 1586).

L’autore dei due volumi, Annibale Guasco, della nobile famiglia dei Guasco (Alessandria 1540-1619) fu poeta, trattatista e uomo politico; fece parte di numerose accademie letterarie, tra le quali, quella degli Illustrati di Casale Monferrato.

Il progetto è curato da Fulvio Cervini con la progettazione organizzativa di Roberto Livraghi, Direttore di Palazzo del Monferrato ed è realizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi; saranno esposte in mostra opere provenienti da prestiti da parte della Galleria fiorentina, dell’Opificio delle Pietre Dure e da alcuni dei più importanti Musei italiani.

L’Assessore alla Cultura della Città di Casale Monferrato, Gigliola Fracchia dichiara: “Una nuova occasione di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino che, attraverso i numerosi prestiti e le collaborazioni di alto profilo messe in atto, si mostra al di fuori del contesto territoriale, promuovendolo e consolidando la presenza casalese nei circuiti culturali di rilievo nazionale”.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo