CASALE MONFERRRATO – Terzo appuntamento alla Biblioteca Civica Canna del ciclo “Il Grande Romanzo del Cinema Americano” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRRATO – Terzo appuntamento alla Biblioteca Civica Canna del ciclo “Il Grande Romanzo del Cinema Americano”      

Simone Spoladori, curatore della rassegna, accompagnerà il pubblico nel Dopoguerra che per la società americana fu il tempo delle grandi paranoie

CasaleOggi

Martedì 20 giugno alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato si terrà “Il grande romanzo del cinema americano” con il terzo appuntamento del ciclo dal titolo “La morte di Hollywood: tra caccia alle streghe e il pericolo atomico”.

Simone Spoladori, curatore della rassegna, accompagnerà il pubblico nel Dopoguerra che per la società americana fu il tempo delle grandi paranoie.

Verranno esaminati i decenni che vedono l’industria cinematografica entrare in crisi, minacciata dalla diffusione della televisione e dal cambio delle abitudini degli americani.

Tra i registi di cui si parlerà si ricordano i nomi di Alfred Hitchcock, Elia Kazan, Douglas Sirk, Billy Wilder.

Questa fase della storia del cinema sarà contestualizzata nello scenario del boom economico degli anni ‘50, del maccartismo e della Guerra Fredda.

L’appuntamento è stato pensato per appassionati di cinema, gli studenti e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio il periodo d’oro dell’industria cinematografica americana.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo