CASALE MONFERRATO – Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aderisce al progetto Nati con la cultura con “Bebè al Muse - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aderisce al progetto Nati con la cultura con “Bebè al Museo”        

Previste visite guidate per famiglie con bambini da 0 a 3 anni

CasaleOggi

Domenica 2 aprile alle ore 11 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aprirà le sue porte alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni proponendo visite guidate dedicate di breve durata a cura di Barbara Corino: i familiari dei nuovi nati potranno scegliere un’opera o un ambiente del museo per scattare una foto con il bambino, come ricordo della sua prima esperienza culturale.

Il museo diventa così una risorsa attraverso cui ricercare il proprio benessere fin dai primi passi, luogo di cittadinanza attiva e di accoglienza parentale.

Sarà inoltre data la possibilità di accedere a spazi destinati a mamme e bambini molto piccoli e ad un bagno con fasciatoio.

Bebè al museo è un’iniziativa che rientra nel progetto Nati con la Cultura che è stato concepito nel 2014 al Sant’Anna di Torino dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione con il Museo Civico dìArte Moderna per costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale.

Si basa sul principio, attestato dalla ricerca scientifica, che l’Arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani già dai primi anni di vita.

Da allora, l’Associazione Abbonamento Musei e l’Osservatorio Culturale del Piemonte con Fondazione Medicina a Misura di Donna hanno avviato un percorso fatto di eventi e di ricerca, per comprendere insieme ai Musei aderenti al circuito e alle famiglie cosa significhi essere davvero family  friendly e costruire le migliori condizioni di accessibilità in tutti i musei, per tutti i pubblici e in ogni periodo dell’anno.

E’ stato anche creato un Passaporto Culturale che permette un ingresso gratuito nei musei aderenti ai bambini fino ad un anno di vita con il proprio nucleo famigliare (il sito dedicato www.naticonlacultura.it offre tutte le informazioni su come ottenerlo).

L’iniziativa proseguirà nel corso dell’anno con nuovi appuntamenti dedicati alle famiglie con i loro piccoli visitatori.

Tariffa: € 5,50 per i genitori (gratuito per i titolari di Passaporto culturale)

Info e prenotazioni 0142.444309/249 o a museo@comune.casale-monferrato.al.it

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo