CASALE MONFERRATO – “Il Grande Romanzo del Cinema Americano” ultimi due appuntamenti - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO – “Il Grande Romanzo del Cinema Americano” ultimi due appuntamenti       

Alla Biblioteca Civica “G. Canna” le serate conclusive

CasaleOggi

Martedì 27 giugno e mercoledì 28 giugno sempre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato si terranno le due serate conclusive de “Il grande romanzo del cinema americano”.

Il 27 giugno con La New Hollywood e i nuovi Blockbuster: dal Watergate al reaganismo si esaminerà un nuovo modo di concepire il cinema, anche produttivamente.

Simone Spoladori racconterà questo rinnovamento, tenendo presenti i cambiamenti che segnarono nel profondo la società americana e la politica.

L’incontro sarà soprattutto incentrato sui cosiddetti “movie brats”, Martin Scorsese, Francis F. Coppola, Steven Spielberg, George Lucas, Brian De Palma.

Si parlerà anche di cinema postmoderno, con nomi come Tarantino, Tim Burton, David Lynch e Joel e Ethan Coen.

Il 28 giugno con Gli anni 2000: il cinema americano dopo l’11 Settembre si tratterà il momento storico del trauma del crollo delle Twin Towers che venne rielaborato dal cinema americano con modalità differenti e cupe, che arrivano fino ai giorni nostri.

Si ripercorreranno i titoli che in modo più significativo hanno rappresentato questo evento determinante, fino a ragionare sul cinema nell’era delle piattaforme.

Saranno trattati registi come Paul Thomas Anderson, Spike Lee, Christopher Nolan, Denise Villeneuve, Matt Reeves.

Gli eventi saranno aperti al pubblico e gratuiti.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo