CASALE MONFERRATO – Fai la mossa giusta: conclusa la seconda edizione - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Fai la mossa giusta: conclusa la seconda edizione        

Al Castello del Monferrato orientamento per gli studenti con ospiti e aziende

CasaleOggi

Si è tenuta nella giornata di sabato 2 dicembre la seconda edizione di Fai la mossa giusta, l’evento di orientamento allo studio superiore dedicato agli studenti che si avviano alla scelta del futuro percorso di studi, al termine della scuola secondaria di primo grado.

Ha aperto gli interventi l’Ing. Giuseppe Ricci, Direttore Generale di Energy Evolution, società del Gruppo ENI, al quale è seguito Paolo Scoglio, Architetto Design Manager dello studio the ne[s]t, coordinatore di un team di Professionisti, specializzato nella progettazione di Architetture in simbiosi con la Natura.

Docente allo IED, Istituto Europeo di Design per il Master in Smart Buildings and Sustainable Design, docente di Composizione Architettonica, Tecnologia, Architettura degli Interni ed Allestimento al Politecnico di Torino; infine Luigi Ballerini, orientatore e tra i più noti scrittori italiani.

Giornalista pubblicista tratta tematiche educative e di orientamento per diverse testate nazionali, esperto in percorsi di orientamento scolastico e genitoriale, collabora con molte scuole in tutta Italia incontrando insegnanti, genitori e ragazzi; è, inoltre, promotore del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica.

Gli interventi dei relatori sono stati arricchiti dalle testimonianze di giovani professionisti, che hanno raccontato i loro percorsi e le loro esperienze, come il musicista e compositore di musiche per film Riccardo Marchese ed Emanuele Rendo, Laureato in Scienze e tecnologie agrarie con Francesca Arditi, Responsabile immagine e comunicazione “Cinque Quinti”.

A chiusura delle relazioni il panel, trasmesso anche in diretta streaming sui canali social network della Città di Casale Monferrato (ora disponibile sulla pagina web specifica dell’evento), dedicato all’orientamento della scelta del percorso di studi in base alle prospettive dell’economia territoriale dal titolo “Quali le nuove necessità per i prossimi anni”: un all’intervento di Sistema Regionale di orientamento della Regione Piemonte e APL – Centro per l’impiego di Casale Monferrato che hanno gestito i Tavoli specifici per l’orientamento che sono stati attivi per tutta la giornata.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare le aziende del territorio, presenti con le loro postazioni per gli incontri frontali con gli intervenuti.

Il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta, a margine della manifestazione, ha commentato: “Grandi personaggi, professionisti affermati, aziende del territorio con agenzie e istituzioni per il lavoro hanno dato vita a un evento che è un vero e proprio strumento al servizio del territorio. Un nuovo appuntamento, il 15 dicembre, sarà realizzato in quest’ottica guardando, però, al mondo delle scuole e della formazione: l’appuntamento sarà sempre nel nostro splendido Castello del Monferrato”.

L’evento è stato organizzato da Comune di Casale Monferrato Agenzia di Sviluppo Fondazione Aleramo, Agenzia Piemonte Lavoro e Obiettivo Orientamento Piemonte (Regione Piemonte) con la partnership di CNA – Associazione Territoriale di Alessandria e Provincia, Confindustria Alessandria e Confartigianato Imprese – Alessandria.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università